Il Salento trema. Scossa di magnitudo 3.9 si abbatte al largo di Brindisi alle 00:32

Un forte sisma, avvertito in tutta la Puglia meridionale, si è abbattuto nel cuore della notte nel mare fra Ostuni e Torre Canne di Fasano. L’epicentro localizzato a 28 km di profondità

terremoto-salento

Un tremore chiaramente distinto quello che, la scorsa notte, ha colpito il Salento.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 si è infatti abbattuta a largo della costa brindisina quando le lancette dell’orologio segnavano le 00:32.

La scossa ha svegliato tutto il Salento

L’evento, raro per intensità sul nostro territorio, è stato avvertito in una vasta area della Puglia meridionale che va dal basso barese al tarantino fino a Brindisi e Lecce.
Tanta la paura tra la popolazione e sui social dove, nei minuti che hanno fatto seguito all’accaduto, l’interrogativo più ricorrente è stato in merito alla possibile localizzazione che, come in precedenti occasioni, si è inizialmente ipotizzato potesse essere fra Grecia e Albania.

terremoto-salento
epicentro terremoto

L’epicentro

I dubbi sono stati però dissipati poco più tardi dalle varie app che hanno iniziato a far rimbalzare i rilevamenti della Sala Sismica INGV di Roma che, invece, hanno appunto individuato l’epicentro al largo di Ostuni e Torre Canne di Fasano ad una profondità di appena 28 km.
Lampadari oscillanti a parte, non si segnalano, ad ora, danni a cose o persone né tanto meno scene di panico.

 

Prima della Puglia aveva tremato la Calabria

Poco più di 24 ore prima, intorno alle ore 18.33 era toccato alla Calabria. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3, con epicentro in Sila, era stata avvertita da buona parte della popolazione calabrese. La terra aveva tremato a Cosenza, Rende, Lamezia Terme, Paola, Acri, Celico e su gran parte della Calabria centro/settentrionale.

Luca Nigro



In questo articolo: