Sabato il Lecce a Siracusa per cercare l’allungo sulle inseguitrici

Dopo la vittoria ottenuta ai danni della Casertana i giallorossi di mister Liverani scenderanno in campo sabato nella sfida con i siciliani. Conosciamo meglio i prossimi avversari di capitan Lepore e compagni.

Ancora una volta tocca a Davide Riccardi togliere le castagne dal fuoco. Lo aveva fatto già sabato scorso ad Andria nel finale regalando ai salentini un punto d’oro e lo ha fatto anche al “Via del Mare”  contro l’ostica Casertana con un gol da centravanti di sfondamento, ma questa volta i punti in casa Lecce sono stati tre. Continua così la favola del 21enne centrale del Lecce che i tifosi giallorossi temono di perdere poichè ingaggiato dall’Hellas Verona con la formula prestito con diritto di riscatto e contro riscatto.

I salentini replicano al risultato tondo del Catania e del Trapani e allungano sul Monopoli, sconfitto a Catanzaro.  C’è da dire , però, che la compagine salentina ha rischiato grosso in casa con i campani a testimonianza soffre le squadre di media-bassa classifica vedasi il pareggio in extremis con l’ Andria ultima della classe. Sabato prossimo gli uomini di mister Liverani se la dovranno vedere, in trasferta, con il Siracusa di Mister Bianco ritornato alla vittoria, peraltro in trasferta, dopo la battuta di arresto tra le mura amiche.

Tra i pali a difendere la porta troviamo Matteo Tomei, 33 anni, le ultime due stagioni in Lega Pro a difendere la rete  del Pordenone. Tomei ha giocato con Sambonifacese, Itala San Marco, Ross County, Isola Liri, Union Quinto, Sandonà Jesolo e Real Vicenza. Nella sua carriera ha collezionato 296 presenze da titolare. Tomei è nato a Motta di Livenza, un Comune a una trentina di chilometri da Treviso.

Difesa

Davanti all’estremo difensore si piazza Manuel Daffara. Terzino di 28 anni, Daffara ha giocato lo scorso anno con l’Ancona. In passato ha vestito anche la maglia di Catanzaro, Perugia, Nocerina e Albinoleffe. Giangiacomo Magnani è il difensore centrale di 21 anni, Magnani ha giocato lo scorso anno con il Lumezzane, collezionando 18 presenze e realizzando anche un gol. Andrea De Vito è il  terzino sinistro. Il difensore 26enne ha giocato la sua ultima stagione con il Messina. In passato ha vestito anche le maglie di Varese, Avellino e Cittadella. Altro terzino sinistro è Daniele Liotti. Calabrese, classe’94, ha iniziato la scorsa stagione con la Juve Stabia per poi trasferirsi in prestito a gennaio al Feralpisalò. Con il club bresciano ha collezionato nove presenze. Ha vestito inoltre la maglia del Cosenza e del Brindisi ed è stato nel settore giovanile di Catania e Catanzaro. A lui si aggiunge Tino Parisi, difensore classe ’95, nato a Siracusa e cresciuto calcisticamente nella Pantanelli Calcio, Parisi arriva dopo aver vestito nelle ultime stagioni la maglia del Catania.

Centrocampo

In mezzo al campo si colloca Fernando Spinelli il quale ha prolungamento di contratto che lo legherà al Siracusa fino al 2018. Oltre cento le presenze in azzurro tra Lega Pro e serie D per il trentaquattrenne argentino, che ormai è diventato una vera e propria bandiera per la società e i tifosi del Siracusa. In mediana di centrocampo troviamo Carmine Giordano. Giocatore dal grande senso tattico e capace di ricoprire più ruoli, Giordano era stato protagonista nelle file siracusane nella stagione 2010-11 e 2011-12 agli ordini di Ugolotti e Sottil. Nelle ultime stagioni ha militato nelle file del Trapani, Cosenza e Gavorrano.

Attacco

L’ala destra risponde al nome di Emanuele Catania invece  Salvatore Sandomenico è l’ala sinistra. Attaccante napoletano classe ’90, proviene da un prestito della Juve Stabia con cui possiede un contratto fino al 30/6/2018. Tra le piazze più importanti dove il giocatore ha militato troviamo l’Aquila Calcio 1927 e per l’appunto la Juve Stabia. Dalla stagione 2008/2009 ha collezionato 219 presenze e 71 goal (serie D e C) di cui ben 14 solo nella stagione 2011/2012 con l’Arzanese (Serie D). La punta centrale è Filippo Maria Scardina, classe ’92, dalla Pro Vercelli. Il calciatore, che nella passata stagione ha realizzato sette reti coi siciliani, arriva in prestito. Altri pedine importanti sono Vincenzo Plescia e di Andrea Punzi: l’attaccante e il difensore cresciuti nel vivaio rosanero del Palermo  si trasferiscono in prestito per una stagione al Siracusa, dove disputeranno la loro prima stagione tra i professionisti.

Ivan Vedruccio



In questo articolo: