Blu in camera da letto e giallo in cucina, Natale 2013 all’insegna della cromoterapia

Secondo gli studiosi della cromoterapia le prossime festività natalizie parlano di design e dettano legge nella home.

Nuove tendenze per il Natale 2013 nel campo dell’arredamento. Secondo un’indagine di Lovethesign, il nuovo e-commerce dedicato all’arredamento, infatti, l’ultima tendenza in campo di interior design è quella di dipingere le pareti della casa secondo i principi della cromoterapia,per donare il massimo benessere psicofisico.

E per le prossime festività il dictat è chiaro: per la camera da letto optare per il colore blu, legato al quinto chakra e per questo considerato un calmante naturale. Per lo stesso motivo, è bene dipingere di indaco l’eventuale camera degli ospiti, con effetto purificante e benefico tanto per il corpo quanto per la mente.

Così come per la zona notte, anche per lo studio gli esperti della cromoterapia consigliano di scegliere un colore dalle proprietà calmanti. Il verde in particolare, legato al quarto chakra, è il colore dell’equilibrio e dell’armonia, solleva dallo stress, allevia il dolore e aiuta la concentrazione grazie al suo effetto riposante.

Per la zona giorno, invece, sono da prediligere i colori stimolanti e legati all’energia. Per la cucina il colore ideale è il giallo: attraverso lo studio di casi concreti, gli studiosi Andrew Elliot and Markus Maier hanno dimostrato come questo colore, legato al terzo chakra, vada evitato negli ambienti notturni perché aumenta il nervosismo, mentre si sposa perfettamente con la cucina in quanto stimola le funzioni gastriche.

La sala da pranzo perfetta, invece, è rossa. Il rosso è un colore caldo che evoca emozioni forti e intense, aiuta a produrre energia.

Il colore adatto alla living room, infine, è il viola, legato al settimo chakra. Secondo la principale autorità in materia di cromoterapia, Faber Birren, il viola è il colore dello spirito, favorisce la meditazione, purifica pensieri e sentimenti, aiuta a eliminare lo stress e la tensione. 



In questo articolo: