leccemews24

Venerdì 18 maggio 2012

Aggiornato alle19:16:12

Adobe Flash Player è richiesto per visualizzare questo contenuto

Sei in Cronaca Deturpate le dune di Belvedere
rss

Cronaca

Deturpate le dune di Belvedere

Porto Cesareo Scoperto dalla Guardia Costiera il danneggiamento, ad opera di ignoti, di un'area naturalistica della località rivierasca
 

Deturpamento del cordone dunale, danneggiamento, distruzione di bellezze naturali in terreni agricoli di salvaguardia paesaggistica soggetti a vincolo idrogeologico, paesaggistico e di valore “distinguibile” e “rilevante”. Questi i reati contestati dai militari della Guardia Costiera di Porto Cesareo che hanno svolto una complessa attività di polizia giudiziaria in sinergia con i Carabinieri ed i Vigili Urbani del locale Comune lungo il litorale marittimo. In particolare, a seguito di numerosi controlli in località Belvedere, è stato accertato un deturpamento delle dune con la conseguente  distruzione della flora esistente e la successiva realizzazione di un varco di accesso direttamente al mare.

Le indagini hanno appurato che i malfattori hanno agito mediante l’utilizzo di un attrezzo meccanico gommato e che successivamente hanno accuratamente ricoperto le tracce dello stesso con sabbia e rastrelli. Per ora è scattato il sequestro dell’area e la segnalazione del reato contro ignoti all’Autorità Giudiziaria, ma le indagini continuano per assicurare alla giustizia chi ha deturpato l’ambiente.

La Capitaneria di Porto di Gallipoli assicura tolleranza zero contro questo tipo di comportamento e rinnova l’invito a quanti siano testimoni di attività illecite perpetrate a danno dell’ambiente marino, in generale, a segnalare telefonicamente al numero 0833-266862 eventuale notizia che possa essere utile per consentire una più efficace attività di contrasto.

GUARDA IL VIDEO

Deturpate le dune di Belvedere


Bookmark and Share