‘Curva pericolosa e parcheggio selvaggio: dove sono i vigili?’. Da San Cataldo la denuncia dei residenti

Lo ‘Sportello dei Diritti’ raccoglie alcune nuove segnalazioni da parte dei cittadini questa volta provenienti dalla marina di San Cataldo. Al centro della questione la curva di via Doria dove ogni giorno si assiste al parcheggio selvaggio che mette a rischio la sicurezza.

Nuova denuncia in fatto di mobilità e sicurezza stradale. Questa volta arriva dalla marina leccese di San Cataldo e a raccoglierla è lo ‘Sportello dei Diritti’: al centro della questione c’è una curva, quella di via Doria, lungo la strada del lungomare che dal faro porta verso il porto e il centro abitato.
 
“Molti ci segnalano – scrive Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello – un problema che i cittadini leccesi vogliono portare all’attenzione della nuova amministrazione. Anche in questa occasione è San Cataldo a tornare alla ribalta, ove un cittadino nel sottolineare l'assenza di forze dell'ordine e in particolare di vigili urbani, ha rilevato la situazione di pericolo che si viene oggettivamente a creare lungo via Andrea Doria, ove da sempre si verifica il cosiddetto ‘parcheggio selvaggio’, nonostante i divieti, una volta presenti su entrambi i lati”.
 
In pratica, dove c’è una curva che richiede particolare prudenza, le auto si parcheggiano liberamente lungo entrambi i lati, il tutto senza l’auspicato controllo da parte della Polizia Locale. “La sosta in queste modalità – prosegue D’Agata – determina una situazione di estremo pericolo in conseguenza dell’assenza di visibilità in prossimità del tratto curvilineo per gli autoveicoli che provengono da entrambi i sensi di marcia. Numerosi sono gli incidenti che si sono verificati o che sono stati miracolosamente evitati. Addirittura, ci segnala l’attento cittadino, da qualche giorno è stato divelto il segnale di divieto di sosta sul lato destro della carreggiata, direzione mare. Le rare pattuglie della polizia locale a cui il problema è stato segnalato, non hanno ritenuto di dover intervenire, nemmeno elevando multe alle macchine in sosta vietata”.
 
Da parte dello Sportello dei Diritti, dunque, si chiede un intervento immediato e concreto. “Urge il ripristino della segnaletica e di controllo del traffico in particolar modo nei weekend, quando a San Cataldo si riversa una moltitudine di leccesi e con l’intensificazione del numero dei veicoli, aumentano i rischi per la circolazione stradale che possono essere evitati dalle semplici accortezze richieste anche dagli stessi cittadini”.



In questo articolo: