Dvd e giochi spariti dalla stanza del reparto di Neurochirurgia. La Asl: ‘Tutto tornerà come prima’

Giunge in redazione, direttamente dalla ASL Lecce, un comunicato stampa in cui la direzione sanitaria comunica: ‘Dvd e giochi torneranno al loro posto, anche grazie alla gara di solidarietà partita tra le persone, degenti, volontari e operatori. Furto che lascia l’amaro in bocca’

Tornerà tutto com’era prima”. Apre con questa decisa e rassicurante frase la nota stampa pervenutaci in redazione direttamente dalla Asl di Lecce. Ciò in riferimento ad un episodio che nelle ore precedenti ha determinato molto scalpore sui social, considerandone anche la natura. “Il furto avvenuto nella stanza del Reparto di Neurochirurgia del “Vito Fazzi”, attrezzata e arredata dall’associazione “Cuore e Mani aperte verso chi soffre” per accogliere i piccoli degenti, ha destato sorpresa e sconcerto nei volontari e negli operatori sanitari”, si legge nel comunicato.
 
Da qui, dunque, la bella notizia: “Dvd e giochi torneranno al loro posto, anche grazie alla gara di solidarietà partita tra le persone, degenti, volontari e operatori, colpiti da un furto che lascia davvero l’amaro in bocca”. “La Direzione Strategica della ASL Lecce – prosegue – è pronta a rispondere all’appello di don Gianni Mattia, che tanto si impegna per offrire sostegno e sollievo ai pazienti, grandi e piccoli”. “Non tanto per il modesto valore materiale degli oggetti rubati, quanto – conclude la nota della Azienda Sanitaria Locale – per il grande dispiacere arrecato ai bambini, ai quali non si può rubare il sorriso”.
 
In poco tempo, dunque, gli uffici della direzione sanitaria si sono messi al lavoro per restituire ai piccoli pazienti degli oggetti che, in determinate situazioni, contengono un valore molto importante.
 
Si tratta di materiale che permette loro lo svolgimento delle attività ludico-ricreative, senza far perdere la dimensione giocoso-educativa, anche davanti alla degenza; dimensione fondamentale per un bambino, specie poi se proposta all’interno di una situazione tutt’altro che facile da affrontare.



In questo articolo: