La sinergia prende forma: nell’opera di Pierpaolo Gaballo il Cuore di ‘Staisinergico’

Terzo compleanno di ‘Staisinergico’, l’Associazione di Promozione Sociale nata a Racale nel settembre 2014. Sabato 16 settembre, una straordinaria serata di festa che vedrà protagonista la nuova opera di Pierpaolo Gaballo.

Una serata straordinaria, quella di sabato 16 settembre, che festeggerà il terzo compleanno di Staisinergico, l’Associazione di Promozione Sociale, nata a Racale nel settembre 2014. Foglia Simmetria Cuore, questo il nome della serata, vedrà protagonista la nuova opera di Pierpaolo Gaballo. L’artista salentino, che a Lecce lavora come illustratore e designer, ha realizzato in esclusiva per l’Associazione Staisinergico un’opera originale che sarà presentata alla comunità di Racale, domani sera.

Nata da un lavoro di ascolto e interpretazione del percorso sociale e professionale di Staisinergico, la realizzazione in ferro che allestirà la sala principale di Palazzo D’Ippolito rappresenta una creazione completamente inedita dell’artista che oggi dedica il suo tempo alla realizzazione di artefatti combinando carta, pastelli, colori, ceramica e computergrafica dando vita ad una serie di figure stilizzate che indagano l’immaginario collettivo. Sempre affascinato dalla potenza del segno e del simbolo, Pierpaolo Gaballo disegna figure geometriche semplici sovrapponendole in modo da descrivere volti, animali, oggetti con significati metaforici reconditi. L’artista è anche l’ideatore di “Piattoquadro”, una linea di piatti con illustrazioni realizzate a mano in bianco e nero.

Nelle parole dei ragazzi di Staisinergico, tutto l’entusiasmo per questo evento che avrà il sapore dell’unicità. “È un lavoro per noi straordinario, risultato di un’attenta osservazione e conoscenza che Pierpaolo ci ha dedicato negli ultimi mesi”, raccontano i ragazzi del coworking di Racale. Gli occhi di questi giovani, protagonisti di un percorso di cambiamento sociale fatto di ricerca-azione, che si è plasmato prima nei loro sogni e poi in quel loro cuore a cui Pierpaolo Gaballo stesso si è ispirato, continuano: ”quando per la prima volta ci ha fatto vedere il disegno, spiegandoci che l’illustrazione sarebbe stata riportata su ferro lavorato al taglio laser e avrebbe ricoperto il muro principale della nostra sala, siamo rimasti a bocca aperta: in pochi semplici elementi Pierpaolo ha saputo racchiudere tutto il nostro percorso”.

Nei soci fondatori di Staisinergico tanti i progetti per il futuro legati ad una volontà di formarsi sulle pratiche di Economia Collaborativa e Rigenerazione Urbana diffuse in Italia e in Europa, con l’obiettivo di disegnare un modello mediterraneo di coworking adatto al Sud della Puglia. Staisinergico conta oggi circa 150 soci e un team operativo di circa 15 persone con competenze trasversali nel mondo del turismo, della comunicazione, dell’agricoltura, della formazione. Veramente una bella realtà, l’Associazione Staisinergico, e non solo per Racale ma per tutto il territorio.  Preziosa la rete di alleati, partner e collaborazioni che Staisnergico ha saputo costruire su singoli progetti o su percorsi articolati nel medio e lungo periodo.

Domani sera, dunque, a Palazzo D’Ippolito in Via Immacolata a Racale, Foglia Simmetria Cuore, la serata-evento dedicata alla straordinaria Arte di Pierpaolo Gaballo che vedrà Federica Sgrazzutti dialogare con l’artista e con Staisinergico. Un breve video-reportage, prodotto dalla regista Federica D’Ippolito, verrà proiettato in apertura di serata e documenterà tutto il lavoro di realizzazione dell’opera, firmata dall’azienda di Melissano, Palese Taglio Laser.



In questo articolo: