Le Frecce fanno ‘scintille’ e il cielo del Salento si tinge con il Tricolore: grande successo per le manovre dell’Aeronautica

Grande spettacolo nel cielo di San Cataldo per la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare: le frecce bianche, rosse e verdi hanno fatto emozionare i migliaia di leccesi e turisti che non hanno voluto perdersi le acrobazie mozzafiato.

Uno spettacolo mozzafiato, capace di stregare grandi e piccini. Le Frecce Tricolore sono tornate a colorare di bianco, rosso e verde il cielo del Salento e alla fine l’esibizione da parte dei piloti dell’Aeronautica è stato un grande successo.
 
In migliaia hanno voluto assistere allo show degli aerei in volo non solo dal lungomare San Cataldo, luogo da cui i veicoli si sono alzati in volo, ma da tutta la costa adriatica: nessuno ha voluto perdersi l’appuntamento delle Frecce Tricolori.
 
La grande parata, organizzata dall’Aero Club Vega Ulm di Lecce per festeggiare il 25° anno di attività, ha entusiasmato tutti, regalato acrobazie e volteggi da brividi Il ricco programma della domenica è partito fin dalle ore 15 con un’esercitazione di soccorso aereo in mare dell’84° Gruppo S.A.R., seguita dal sorvolo dei velivoli storici Stearman e T6 Texan, passaggio dei velivoli ProMecc Aerospace, sorvolo in formazione VEGA, presentazione Autogyro Magni MI4, esibizione velivolo RV8, esibizione pattuglia Blu Circe, esibizione motoalianti Blue Voltige.
 
Poi ha fatto la sua comparsa ‘Spartan’, il velivolo da supporto tattico C27J Spartan in dotazione al Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare, seguito dal velivolo da addestramento avanzato T346A in dotazione al 61° Stormo di Galatina e l’elicottero da soccorso aereo HH101. 
 
Vere e proprie passerelle aeree, ma la grande attesa era tutta per i numeri della Pattuglia Acrobatica Nazionale, capace di portare ‘in scena’ lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Alla guida degli Aermacchi MB-339, gli esperti militari hanno regalato emozioni, presentando anche per la prima volta una nuova manovra, “scintilla tricolore”.
 
I nove velivoli si sono esibiti anche davanti al sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il quale negli ultimi giorni tanto aveva auspicato una viva presenza da parte dei suoi concittadini.
 
Un grande successo, dunque, alla fine della giornata, al netto delle problematiche che avevano accompagnato il pomeriggio, con le proteste legate al servizio speciale di trasporto pubblico pensato per l’occasione: in tanti, infatti, avevano denunciato lunghi ritardi e disservizi legati alle navette che hanno accompagnato centinaia di cittaidini nella marina di San Cataldo (chiusa al traffico fin dalla tarda mattinata).



In questo articolo: