Stop ai rifiuti abbandonati: la battaglia di Leccenews24.it contro il degrado a cielo aperto

Ennesima segnalazione di una ‘discarica a cielo aperto’ a Lecce, in via Ameri. Leccenews24.it decide di intraprendere una battaglia sociale, pubblicando qualsiasi immagine o foto ritraente il degrado a cielo aperto.

Ormai non esiste giorno in cui, presso la nostra casella di posta elettronica, non giungano segnalazioni relative al problema dei rifiuti a cielo aperto. A volte, sembrano vere e proprie discariche. I cittadini inviano foto e sperano che le redazioni locali possano dar loro voce, esponendo mediaticamente una situazione che necessita di interventi immediati. Intorno a Ferragosto emerse quella inerente l’ingresso nei pressi de Le Cesine, meravigliosa riserva naturale situata a pochi chilometri dal capoluogo salentino. Per tale ragione, dunque, Leccenews24.it ha deciso di intraprendere una battaglia sociale, pubblicando tutte quelle indicazioni a tema forniteci dagli utenti, affinché ciò possa anche fungere da aiuto a chi è interessato alla raccolta del pattume. Ultimo caso, quello di via Enrico Ameri, che presenta una “discarica a cielo aperto”. I cittadini residenti sono ormai sfiancati dagli innumerevoli appelli alla soluzione del problema andati nel vuoto.

C’è da sottolineare però che l’Assessore all’Ambiente della nuova Giunta Comunale leccese, avv. Carlo Mignone, attraverso le nostre colonne – dimostrando molta disponibilità e sensibilità sull’argomento – ha rassicurato massimo impegno in tal senso, ad esempio tramite l’allestimento di un gruppo di volontari. Perché, del resto, non si può assolutamente criticare la cosa pubblica se poi c'è sempre qualcuno che al senso civico non pensa affatto. Senza contare, tra l'altro, il danno ambientale che potrebbe causare l’abbandono incondizionato di buste in plastica, sacchetti e cartoni vari. Gli amministratori fanno tutto ciò che è in loro potere per arginare il fenomeno, ma a quanto pare non basta. Lecce, come molti la definiscono, è una “bomboniera” ed appare giusto che debba restare tale agli occhi di tutti, tanto nel centro storico quanto nelle periferie e lungo le sue marine.

Ecco perché Leccenews24.it vuole, in prima linea, dare una mano a tutti, dall’attuale amministrazione agli abitanti delle zone più “bersagliate” dal fenomeno, scrivendo e fungendo da megafono. Tornando sul caso di via Ameri, è intervenuto Mario Spagnolo, segretario cittadino di “Noi con Salvini”: “Chiediamo l'immediata rimozione del materiale presente, la bonifica della zona vista la presenza di materiale altamente inquinante e nocivo. Inoltre per limitare il fenomeno  chiediamo l'installazione di videocamere”.