​Bomba d’acqua sul Salento: allagamenti e disagi, ma l’estate ritornera’

Una violenta bomba d’acqua si e’ abbattuta su tutto il Salento gia’ dalle prime ore del. Allagamenti, disagi, traffico congestionato e danni in alcune localita’. Si attende una nuova ondata di pioggia in serata.

La bella stagione, oggi,  sembra essere un lontano ricordo.
    

Una bomba d’acqua si è abbattuta su Lecce e provincia portando via con sé gli ultimi sprazzi di una delle estati più calde degli ultimi 20 anni.
      
Già nelle prime ore della mattinata, grandine e vento hanno creato disagi e congestionato il traffico un po’ ovunque.
      
Si contano numerosi danni, provocati soprattutto dalle forti raffiche di vento: a Martano, un palo della luce è stato travolto da una pesante tromba d’aria.
    
Qualcosa di simile è successo a Gallipoli dove la bufera ha travolto alberi e antenne.
       
Anche Lecce città ha accusato il colpo: buona parte delle strade hanno subito l' allagamento creando pozzanghere profonde, l'acqua piovana ha raggiunto iòl livello dei 10 cm depositandosi sul manto stradale; non è mancata l'ironia degli automobilisti sul web , “ma è Roma o Lecce?”.
     
Il tempo impervio non ha però fatto registrare un calo eccessivo delle temperature, infatti, i 24 gradi sono rimasti stazionari per merito dello scirocco, che ha però accentuato la percezione del fastidioso tasso d’umidità cui nel Salento siamo, tuttavia, abituati.
     
Non sono previsti miglioramenti o schiarite per tutta la giornata ed in serata si attende un nuovo temporale di forte intensità.
    
Il sole dovrebbe, invece, tornare a splendere domani con un rialzo delle temperature fino ai 29 gradi.
      
Per il salentini, popolo di meteoropatici, nulla è perduto quindi: tornerà il bel tempo e, nondimeno, si ritornerà in spiaggia per dedicarsi agli ultimi, agognati bagni settembrini. 



In questo articolo: