​Gemellaggio Lecce – Matera: siglato il patto di collaborazione in ambito turistico e culturale

Accordo di cooperazione e collaborazione in ambito turistico e culturale tra due associazioni di Lecce e Matera. Saranno promossi numerosi eventi anche in vista di Lecce Capitale Italiana del Libro 2017

Da avversarie a gemelle, legate da un solido patto di coesione e collaborazione perchè la promozione culturale e turistica possa eccellere ed essere maggiormente simbolo della rinascita del Mezzogiorno d'Italia che ha voglia di emergere: è questa la ratio che ha dato la spinta propulsiva alle due associazioni coinvolte nel progetto, a legarsi dal vincolo del gemellaggio; si tratta dell’Associazione  Indipendente Donne Europee – Donne 2019 di Matera , rappresentata dalla presidente Anna Selvaggi, e il Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento" di Lecce, de quale è presidente Wojtek Pankiewicz.

Per l’occasione i testimonial d'eccezione sono stati il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri e Giovanna Politi, scrittrice leccese nelle vesti di madrina.
Le due associazioni, apolitiche, apartitiche e che non vantano alcuna finalità di lucro sulle attività poste in essere, avranno il proposito di incentivare, congiuntamente,  e, ove possibile rafforzare, la conoscenza, l'amicizia e la solidarietà tra le rispettive realtà culturali, territoriali e sociali.

Inoltre, insieme con il presidente Wojtek Pankiewicz e la scrittrice, Giovanna Politi, era presente una delegazione di soci di "Valori e Rinnovamento" e ospiti di spicco, quali il sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo e il vice presidente di Città del Libro, Tonio Cantoro; la presenza di questi ultimi si registra in vista di importanti collaborazioni, già programmate, sia con il Movimento del sole e delle ali azzurre, sia con Donne 2019 che con il Comune di Matera.

Sembrano essere, queste, le basi sulle quali poggia la premessa per  fertili collaborazioni, in fase di avvio già in questi giorni che perdureranno anche oltre l'anno in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura (2019, nrd), non solo tra le due associazioni, ma tra le città, Matera e Lecce: in sintesi, si lavorerà cooperando per gli stessi obiettivi. In questo senso, si è già provveduto a stilare  un programma di iniziative comuni, in vista specialmente di Lecce Capitale Italiana del Libro 2017.
 



In questo articolo: