​Il caldo ha le ore contate, ma solo al nord. Nel Salento sarà ancora estate

Luglio ci darà il benvenuto regalandoci ancora temperature estive, soprattutto la sud dove l’asticella della colonnina di mercurio continuerà a bissare i valori segnati nei giorni scorsi, quando si sono sfiorati i 40 gradi.

Giugno sta per finire, l’anticiclone di origine nord-africana ha lasciato il passo a correnti atlantiche che non solo hanno causato un abbassamento – anche se lieve – delle temperature, ma anche provocato forti temporali e violente grandinate, soprattutto al nord dove, già da domenica, è stato emesso prontamente un avviso di criticità arancione.
 
Nel resto dell’Italia, invece, l’asticella della colonnina di mercurio continuerà a segnare valori estivi per gran parte della settimana, anche se “difficilmente” supereranno i 35 gradi. Soltanto in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata jonica, le temperature bisseranno i picchi dei giorni scorsi, quando si sono sfiorati tranquillamente i 40 gradi nelle ore più afose della giornata.
 
Insomma, farà caldo fino a luglio. Anche nel Salento per buona pace dei tanti, tantissimi turisti che hanno deciso di trascorrere qualche giorno in una delle località balneari come dimostrano le spiagge prese d’assalto, nel fine settimana appena trascorso. E sarà così anche nel prossimo: il bel tempo regnerà un po’ ovunque grazie alla presenza dell’anticiclone sul Mediterraneo che riacquisterà potenza anche nei primi giorni di luglio.
 
Volendo azzardare una previsione a lungo termine, secondo gli esperi non sarà un’estate caldissima o da record perché quest'anno non è presente il Niño, che ha sempre avuto un effetto di amplificazione della calura estiva sulla nostra penisola. Di certo, non mancheranno le ondate di caldo africano, afa e calura ma non “boccheggeremo” come abbiamo fatto nel 2015 quando da fine maggio a settembre inoltrato in tempo non ci ha lasciato un attimo di tregua.
 
Agosto, invece, sarà diverso. Un’ottima notizia per chi ha programmato le vacanze in quel periodo. 



In questo articolo: