‘L’uso dell’area demaniale spetta al Lido Piccolo’. Esulta Federbalneari: ‘Giustizia è fatta’

Con due pronunce del Consiglio di Stato, lo stabilimento balneare di Gallipoli ha riottenuto l’area demaniale che nel 2014 aveva concesso in affitto per il servizio di ristorazione. Esulta Mauro Della Valle, presidente di FederlBalneari: ‘ripristinata la legalità’.

‘Giustizia è stata fatta’. È con queste parole che FederBalneari accoglie la pronuncia del Consiglio di Stato in merito alla vicenda giudiziaria che vedeva coinvolto il ‘Lido Piccolo’ di Gallipoli, legittimo concessionario dell’area demaniale dove viene svolta l’intera attività dello stabilimento balneare.
  
Con due distinte ordinanze, infatti, il CdS si è pronunciato su una storia che va avanti da qualche anno, da quando cioè il ‘Lido Piccolo’ ha concesso in affitto un ramo di azienda della propria attività rappresentato dalla gestione del bar-ristorante annesso allo stabilimento stesso. Dopo qualche tempo è intervenuta la disdetta del contratto ma ciononostante l’affittuario ha continuato a occupare l’area demaniale e ad esercitare l’attività, intraprendendo inoltre una serie di azioni giudiziarie dove ha tentato di dare giustificazione al proprio comportamento.
 
Nel frattempo, tuttavia, è anche decaduta sia della Scia commerciale che quella sanitaria, oltre all’autorizzazione alla vendita di mitili, con contestuali ordinanze di sgombero e ripristino dello stato dei luoghi. La vicenda, così, è arrivata innanzi ai giudici del Tar di Lecce.
 
Il ‘Lido Piccolo’, difeso dall’avvocato Danilo Lorenzo, però è riuscito a incassare due pronunce favorevoli dei Giudici Amministrativi di Lecce con le quali è stata respinta la richiesta di sospensione degli atti amministrativi avanzata dalla società affittuaria.
 
‘Sono contento per il risultato raggiunto – ha commentato Danilo Lorenzo, il difensore legale dello stabilimento – le pronunce dei Giudici Amministrativi hanno fatto luce su una vicenda che, man mano che si intrecciavano varie azioni giudiziarie, rischiava di diventare sempre più ingarbugliata, dando conforto alle tesi difensive da sempre sostenute dalla mia cliente’.
 
Anche Mauro Della Valle, presidente di FederBalneari Salento ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto dal proprio associato: “In questa vicenda – chiosa – sento il dovere di esprimere la mia soddisfazione per l’opera svolta dalle Forze di Polizia, Capitaneria di Porto e Prefettura; il rispetto delle decisioni dei Magistrati rappresenta un elemento importante e fondamentale della legalità; ora mi auguro che il legittimo concessionario possa a breve ritornare a svolgere tutta la propria attività; i periodi trascorsi non sono stati facili per il nostro associato ma ora le decisioni dei Giudici Amministrativi hanno finalmente sancito la piena legittimità dei diritti dello stesso’, conclude Della Valle.



In questo articolo: