‘Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello’. Ciclone in arrivo

Secondo le previsioni il caldo settembre si concluderà con un clima decisamente più autunnale con un sensibile calo delle temperature, anche sotto la media del periodo. Ottobre, a causa del ciclone mediterraneo, potrebbe invece iniziare con piogge e temporali.

Settembre, che ha regalato a tutti una seconda estate grazie all’ultimo anticiclone di origine nord africana che ha fatto schizzare sempre più in alto l’asticella della colonnina di mercurio fino a toccare picchi di 35/38 gradi, sta per finire. A differenza di come è iniziato, però, negli ultimi giorni del mese le temperature decisamente più ‘fresche’ hanno riportato il clima – come si suol dire – nella ‘norma’. L’autunno tanto agognato dopo la canicola sembra essere davvero arrivato. Dal giorno del solstizio qualcosa dal punto di vista meteorologico è cambiato. E così sarà anche ad ottobre. È attesa nei prossimi giorni, infatti, una nuova ondata di maltempo che porterà con sé, soprattutto al Sud, piogge, temporali e violente grandinate.  
 
La regione più colpita dall’arrivo del minaccioso ‘Ciclone Mediterraneo’ sarà la Sardegna, dove la Protezione Civile ha diramato un avviso di "criticità rossa" valido fino a mezzanotte tanto che i Sindaci di molte città, tra Cagliari e dintorni, hanno deciso con un’ordinanza di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. In queste ore, l’allerta per rischio idrogeologico fortunatamente sembra essere rientrata, ma visti i precedenti, resta comunque alta l’attenzione. La Puglia, almeno per il momento, dovrebbe essere toccata dal maltempo solo ‘di striscio’. Nel tacco dello stivale, le precipitazioni anche molto intense, accompagnate da un forte vento, sono attese solo tra giovedì e venerdì.  
 
Insomma, visto che a farla da padrone sarà l’instabilità, meglio uscire portando sempre un ombrello nella borsa o in macchina. Di più, secondo gli esperti, si tratta solo di un assaggio di quello che ci aspetta a stagione inoltrata che promette di essere particolarmente ‘rigida’.



In questo articolo: