12 mesi all’insegna dei grandi artisti della pittura. Presentato il calendario 2016 dell’Arma dei Carabinieri

Presentato questa mattina, in contemporanea nazionale, il nuovo calendario storico del Corpo della ‘Benemerita’. Una fusione tra i più grandi artisti della pittura mondiale di inizio ‘900 e la figura del Carabinieri, il tema scelto quest’anno.

Giorgio De Chirico, Amedeo Modigliani, Vincent Van Gogh, Salvador Dalì, René Magritte, sono solo alcuni dei grandissimi artisti della pittura che, insieme ai militari, saranno gli indiscussi protagonisti del nuovo calendario storico dell’Arma dei Carabinieri.
 
Un calendario differente rispetto a quelli degli scorsi anni che ha lo scopo di coniugare le opere di questi famosi pittori con la figura del Carabiniere.
 
La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina presso il Comando Generale a Roma, alla presenza del premier Matteo Renzi e, a partire dalle ore 12.00, in contemporanea nazionale presso tutti i Comandi Regionali e Provinciali d’Italia.
 
“L’edizione del Calendario storico 2016 dell’Arma dei Carabinieri, lascia intuire abbastanza facilmente che ci si trova davanti a una pubblicazione di rottura e profonda divergenza rispetto a quelle passate”, ha affermato il Tenente Colonnello Saverio Lombardi nel corso della presentazione svolta presso la sala stampa di Via Lupiae.
 
“Mi riferisco, soprattutto, agli ultimi quattro calendari editi, che hanno condensato il percorso che il Corpo ha svolto dalla data della sua fondazione, 200 anni fa, ai giorni nostri.
 
Parlo di rottura sia nella veste grafica che per quel che riguarda uno dei più grandi patrimoni artistici come è quello del nostro Paese.
 
Il tema di quest’anno è stato scelto in quanto la nostra Istituzione ha ricevuto la Medaglia d’Oro per la tutela delle opere d’arte.
 
Il progetto grafico è stato realizzato e diretto da Silvia Di Paolo e, a fare da prefazione, anche due importanti testimonianze. Una del’ex Direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli che ha esaltato l’importanza e la solidità dell’Arma dei Carabinieri; l’altro nel noto critico d’arte Philippe Daverio che si incentra sulla nostra quotidiana azione a tutela dell’arte.
 
Le opere scelte sono tutte esistenti e sono state realizzate a inizio ‘900 e spaziano dal Futurismo alla Pittura Metafisica. Nel corso dei 12 mesi si sviluppa la storia dei Carabinieri che sono raffigurati con le varie uniformi indossate nei decenni e che utilizzano i mezzi che si sono susseguite nel corso del tempo.
 
Questo calendario sarà disponibile solo agli appartenenti al Corpo dal mese di dicembre, ma devo dire che le prenotazione sono già tante, molte di più rispetto al 2015, e mi riferisco a molti milioni di copie bloccate”.



In questo articolo: