Arriva il nuovo arcivescovo di Lecce. D’Ambrosio saluta e torna a casa, nella terra di Padre Pio

Ultimi giorni di preparativi prima del definitivo addio di Mons. D’Ambrosio alla città di Lecce. Prima dell’inizio dell’Avvento arriverà Michele Seccia.

DAmbrosio_Salvemini

Pochi giorni per gli ultimi preparativi e poi la partenza e il ritorno a casa. L’arcivescovo Domenico D’Ambrosio lascia la diocesi metropolitana di Lecce che ha guidato per 8 anni. Sabato prossimo, 25 novembre, è previsto il commiato con una solenne celebrazione nella chiesa cattedrale alle ore 18,00.

Il giorno dopo è previsto il rientro definitivo nella sua casa di San Giovanni Rotondo sul Gargano, suo territorio d’origine.

In questi ultimi giorni mons. D’Ambrosio ha salutato i sacerdoti, le associazioni, i gruppi e tutti gli amici con cui ha stretto un rapporto di proficua collaborazione nella quarta diocesi che ha governato nel corso del suo lungo ministero episcopale. Anche le istituzioni cittadine hanno salutato il vescovo foggiano, in particolare il Comune capoluogo che gli ha conferito di recente la cittadinanza onoraria, a testimonianza di un forte rapporto di amicizia consolidatosi nel tempo.

L’arcidiocesi leccese intanto attende l’insediamento del nuovo arcivescovo nella persona di Michele Seccia che siederà per la prima volta sulla cattedra di Sant’Oronzo il 2 dicembre prossimo nel sabato in cui comincia il tempo di Avvento.

In queste ore si stanno mettendo a punto i dettagli dell’organizzazione della giornata tanto attesa. Il nuovo pastore sarà accolto all’ingresso della città, presumibilmente a Porta Rudiae o a Porta San Biagio, per ricevere subito dopo i saluti istituzionali dei governi territoriali in piazza Sant’Oronzo. A seguire in Cattedrale avverrà ufficialmente la ‘presa di possesso’ della diocesi e da quel momento Michele Seccia sarà il nuovo metropolita della provincia ecclesiastica salentina.



In questo articolo: