​Arnesano, Parco Osanna abbandonato all’incuria. Il Meetup locale: ‘luogo impraticabile per i bambini’

Diversi cittadini di Arnesano hanno segnalato lo stato di incuria e di abbandono del Parco Osanna, un’area frequentata soprattutto da ragazzi e bambini di diverse età. Il Meetup locale ha preso a cuore la questione.

I primi a denunciare lo stato di degrado di un luogo sono i cittadini stessi, chi è costretto a convivere quotidianamente con l’incuria e l’abbandono. Anche questa volta ad urlare lo “sdegno” per le condizioni in cui è ridotto il Parco Osanna di Arnesano sono stati alcuni residenti che hanno trovato nel Meetup locale una cassa di risonanza del loro malcontento. Insomma, sono tante le segnalazioni del brutto stato in cui versa l’area frequentata da ragazzi e bambini di diverse età, soprattutto in estate quando il bel tempo invita a stare all’aria aperta.
  
La descrizione della zona lascia l’amaro in bocca: giochi che dovrebbero far divertire i più piccoli rotti o del tutto assenti, la pavimentazione dissestata in diversi punti, l’erba incolta o rinsecchita dal sole, vialetti pericolosi e sporcizia praticamente ovunque.
  
 «Ricordiamo dichiarano in una nota i componenti del Meetup Arnesano 5 Stelle che il programma dell’attuale amministrazione prevede la salvaguardia l’ambiente e, di raccordo con la scuola e con le altre associazioni, l’incentivazione all’educazione dei ragazzi ad amare il nostro territorio. Ma come si può pensare di fare questo se gli spazi verdi presenti nel nostro comune si trovano in queste condizioni precarie?» si domandano.  
  
«Il parco Osanna che dovrebbe essere un polmone verde per il paese, negli anni è diventato solo oggetto di atti vandalici. A questo punto ci si chiede in quale luogo sicuro sia possibile portare i bambini a giocare». Insomma, secondo il Meetup locale la priorità assoluta dovrebbe essere la messa in sicurezza dell’area. E anche in tempi brevi per permettere a bambini e cittadini di riappropriarsi di uno spazio in cui trascorrere il tempo libero.  



In questo articolo: