​Giorni roventi grazie al bacio di Giuda, temperature da record fino a 40°

Temperature roventi in tutta Italia per colpa dell’anticiclone subtropicale di origine africana che darà il meglio di sé nei prossimi giorni, portando le temperature massime su valori superiori alla media del periodo.

I metereologici, questa volta, hanno scelto un nome particolare per indicare l’anticiclone sub-tropicale di origine nord Africana che in settimana porterà sull’Italia la prima vera ondata di caldo dell’estate: si chiamerà «Giuda» l’aria calda, anzi rovente, che bacerà il Belpaese e che farà innalzare l’asticella della colonnina di mercurio fino a sfiorare i 40 gradi. Valori da ‘record’ e di gran lunga superiori a quelli della media del periodo.
  
Sarà il Nord a ‘patire’ maggiormente l’afa portata dall’altra pressione. Città come Ferrara, Modena, Milano, Mantova, Pavia e Verona raggiungeranno tranquillamente i 38 gradi, anche se ne saranno percepiti molti di più. Non solo, il caldo potrebbe non lasciare tregua anche nelle ore notturne. Il picco è atteso venerdì.
  
Insomma, quella appena iniziata potrebbe essere non solo la settimana più calda di giugno, ma anche dell’intera stagione, che non dovrebbe riservare particolari sorprese: a luglio e agosto, farà caldo ma senza ‘eccessi’.
  
Questa ‘situazione’ non dovrebbe durare al lungo. Il cambiamento si verificherà nel corso del week-end, quando secondo gli esperti il caldo inizierà a scemare. Tra sabato 17 e domenica 18 giugno, l’aria più mite che soffierà sulla maggior parte delle regioni del Belpaese provocherà una lieve diminuzione delle temperature che, a quel punto, potrebbero abbassarsi di circa 3-6 gradi.
  
I consigli per affrontare questi giorni sono quelli di sempre: indossare abiti freschi e possibilmente chiari, mangiare cibi leggeri, bere molta acqua e chiaramente evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Consigli che hanno un valore quasi di ‘regola’ per anziani e bambini. 



In questo articolo: