​Universitarie 2016, i docenti e il personale hanno scelto. Affluenza record. Ora sfida tra gli studenti

Si è conclusa la prima parte delle elezioni universitarie 2016 che vedeva protagonisti i docenti, i ricercatori e il personale tecnico-amministrativo. Senato Accademico e Consulta cambiano volto, ma a far sorridere il Rettore Zara è la grande partecipazione elettorale.

La prima tornata elettorale per il rinnovo dei principali organi dell’Università del Salento si è conclusa ieri. Dopo la due-giorni di voto tenutasi gli scorsi 4 a 5 maggio, il corpo docente e il personale tecnico-amministrativo hanno scelto i loro rappresentanti.
 
La sfida era rivolta al Senato Accademico e alla Consulta del Personale, da rinnovare per il prossimo quadriennio 2016-2020, ma a saltare all’occhio è certamente il dato sull’affluenza, tra i più alti della storia delle consultazioni d’Ateneo. Ha votato, infatti, oltre l’82% dei docenti e il 94% del personale tecnico-amministrativo.
 
Numeri da capogiro e che, a buon ragione, hanno fatto esultare il Magnifico Rettore Vincenzo Zara: ‘L’ampia affluenza – ha detto a caldo – testimonia l’interesse a partecipare alla vita della comunità accademica’.
 
La grande affluenza, così, da maggiore risalto al risultato degli eletti, suffragati da numeri importanti. Nel Senato Accademico, ricordiamo, c’erano da eleggere nove membri tra i docenti e i ricercatori, i quali siederanno accanto agli otto Direttori di Dipartimento Stefano De Rubertis, Fabio Pollice, Giovanni Mancarella, Gianluca Tagliamonte, Giuseppe Grassi, Luigi De Bellis, Giovanni Tateo e Manolita Francesca, già noti da tempo.
 
Le nove scelte, invece, sono state ‘pescate’ dalle tre principali aree rappresentative dell’Università e questi sono i risultati:
 
Per l’Area Economico-Giuridica sono stati eletti i professrori Stefano Adamo (con 47 voti), Francesco Tuccari (44 preferenze);
Per l’Area Umanistico-Sociale i professori Gloria Politi (82) e Immacolata Tempesta (77);
Per l’Area Tecnico-Scientifica, invece, sono stati eletti i professori Antonio Grieco (72) e Cecili
Bucci (69).
 
Altri tre nomi, poi, provengono dal Collegio Unico che ha eletto i professori Patrizia Guida (199 voti, la più suffragata dell’intera tornata), Massimo Guastella (170) e Francesca Imperiale (95 preferenze).
 
Entrano in Senato Accademico in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, i signori Antonio Licchetta (156 voti) e Antonio De Lorenzo (127).
 
Lo stesso personale, poi, ha eletto i suoi membri nella Consulta del personale tecnico-amministrativo. A primeggiare è stata la lista ‘FLC CGIL’, capace di far eleggere Paola De Matteis (102 voti), Sabina Mastrolia (59) e Danilo Migoni (40).
Tre membri sono stati eletti anche dalla lista ‘R-innoviamo l’Università’: si tratta di Giovanni Candela (66 voti), Grazia Maria Ghionna (65), Massimo Quarta (65). La lista ‘CISL Federazione Università’ ha invece espresso i nomi di Maria Eugenia Verdaguer (54) e Antonio Valentini (30). Chiude la lista ‘CONFSAL Federazione SNALS Università’ con l’elezione di Angela Mercuri (con 51 voti).
 
‘I miei migliori auguri – ha affermato ancora Vincenzo Zara – a coloro che sono stati designati rappresentanti del personale docente e ricercatore e del personale tecnico-amministrativo perché possiamo, insieme, fare il bene dell’Ateneo e di tutto il territorio’.
 
La palla adesso passa alla delicata sfida tra le associazioni studentesche, già in fermento elettorale: gli studenti saranno chiamati alle urne i prossimi 18 e 19 maggio.



In questo articolo: