A Copertino nasce la ‘Casa dell’Acqua’, il modo perfetto di rifornirsi senza inquinare

Alla presenza del sindaco Sandrina Schito, il comune di Copertino ha inaugurato la prima delle quattro case dell’acqua. Sostenibilità, risparmio economico e maggior comodità nel rifornirsi di acqua: questi gli elementi essenziali del nuovo progetto.

‘Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell'acqua’. Rifacendosi a queste parole dell'antropologo americano Loren Eiseley, l'Amministrazione comunale di Copertino ha fortemente voluto un progetto per incentivare il consumo di acqua pubblica, coniugando la sostenibilità ambientale con quella sociale.  

Alla presenza del sindaco Sandrina Schito e dell'intera amministrazione comunale, dopo un lungo percorso burocratico è stata inaugurata ieri mattina in zona So Carlo la prima delle quattro Case dell'Acqua, una struttura di erogazione dell'acqua pubblica progettata per garantirne la salubrità attraverso un sistema di microfiltratura a carboni attivi e il trattamento con lampade a raggi ultravioletti. Le Case dell'Acqua, inoltre, da un lato promuovono la socialità nei luoghi in cui vengono installate, contribuendo ad animare piazze e quartieri; dall’altro aiutano la sostenibilità ambientale, riducendo la produzione di rifiuti e le emissioni di anidride carbonica. Il consumo di acqua pubblica, in assoluto la più controllata, oltre a garantire un notevole risparmio economico per le famiglie, ha particolare significato da un punto di vista ambientale: si risolve il problema di smaltimento delle bottiglie di plastica, oltre al problema dell’inquinamento causato dal trasporto su ruote sull’intero territorio nazionale.

L'acqua è una risorsa fondamentale per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Schito – ed è un bene che deve essere messo a disposizione di tutti. Abbiamo portato avanti questo progetto affinché le Case dell'Acqua possano non soltanto avere la funzione di soddisfare un bisogno primario come quello del bere ad un prezzo conveniente, ma soprattutto una funzione importante come la riduzione dell'utilizzo della plastica e la salvaguardia del territorio. Il territorio è la cosa più sacra che abbiamo e dobbiamo prenderci cura di quello che abbiamo, rispettando la nostra terra senza inquinarla e questo è un ottimo modo per farlo’.

Nel Salento sono presenti case dell'acqua a Squinzano, Ruffano, Caprarica e Palmariggi.



In questo articolo: