A Lecce la maratona mondiale sul clima. Fari accesi sull’erosione costiera delle marine

Presentata a Palazzo Carafa la maratona mondiale sul clima e che vedrà Lecce protagonista con altre 110 città. Nel capoluogo salentino dibattito incentrato sull’erosione costiera: lavori al via venerdì 27 ottobre.

clima-erosione-costiera

Il capoluogo salentino organizza e ospita la maratona mondiale sul clima, un’iniziativa che coinvolge centinaia di città in tutto il mondo e che permette di mettere in rete amministratori, ricercatori, imprese e cittadini allo scopo di lavorare insieme in cerca di soluzioni a favore della città e del territorio.

Al centro del dibattito, che partirà nella mattinata di venerdì 27 ottobre per iniziativa di Climathon, ci sarà il problema dell’erosione costiera. Un tema, questo, particolarmente sentito dalla città per via delle condizioni, non proprio ottimali, delle marine leccesi.

Un’occasione, quindi, per far luce su alcuni aspetti dell’erosione marittima, anche alla luce dell’azione di governo intrapresa dalla Giunta Salvemini e che ha messo al centro dell’agenda proprio il rilancio delle marine.

L’evento è stato presentato questa mattina nell’area dell’Open Space del Comune di Lecce, alla presenza del Sindaco Carlo Salvemini dell’Assessore ad Europa 2020 Patrizia Guida – Assessore  ad Europa 202, dell’assessore all’urbanistica Rita Miglietta, Laura Panzera della Fondazione Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e Raffaele Parlangeli, dirigente comunale per il Settore Programmazione Strategica e Comunitaria, Turismo e Cultura.

La Giunta: “per noi tema cruciale”

“Abbiamo aderito all’iniziativa perché interessante e suggestiva – ha detto Patrizia Guida. Con altre 111 città d’Europa si discuterà di un tema specifico. Lecce ha scelto l’erosione costiera: un argomento individuato proprio perché partecipiamo a bandi con ricadute pratiche sul territorio. Ha funzionato il lavoro di gruppo, con tutti gli Assessorati, per noi un vero banco di prova. Ci aspettano due giornate molto belle”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore Miglietta: “questa partecipazione è in linea con il Protocollo d’Intesa che abbiamo stilato con il CMCC per la rigenerazione. Il tema dell’erosione incide sullo spessore della nostra costa: sono convinta che per l’amministrazione questa sia una occasione unica, di sperimentazione. Sono certa che la strada intrapresa sia il miglior inizio per la rigenerazione delle nostre marine”.

Tira le somme il Primo Cittadino: “ringrazio chi ha reso possibile questa virtuosa collaborazione. Abbiamo definito così un momento di discussione pubblica e scientifica. Lecce dispone di un grande serbatoio di saperi: il tema dell’erosione costiera è di rilevante importanza. Lecce ha 25 km di costa (3 km in situazione erosiva) che va protetta e valorizzata: non c’è rilancio che non possa prescindere dalla tutela. L’iniziativa ci da la possibilità approfondire un tema per noi cruciale”.