A Lecce la sanità è più bella. Da oggi uno Spazio Benessere per pazienti oncologici

La bellezza come mission della Onlus che a Lecce ha reso più umano l?ambiente ospedaliero. Clownterapia, Bimbambulanza, Casa di Accoglienza, e Risonanza Magnetica Colorata, le iniziative, volute da don Gianni, per il benessere dei pazienti del nosocomio leccese.

Un nuovo e importantissimo traguardo per ‘Cuore e Mani aperte verso chi soffre’, la Onlus con sede presso il Presidio Ospedaliero ‘Vito Fazzi’ di Lecce. È stato, infatti, inaugurato questa mattina uno spazio dedicato al benessere dei pazienti oncologici. ‘A sua immagine’, questo il nome dello Spazio Benessere, è nato per offrire a titolo completamente gratuito quei trattamenti estetici dedicati a chiunque sia colpito da patologie oncologiche.

Emozionante assistere alla cerimonia del taglio del nastro, avvenuto tra la commozione generale e quella riconoscibile negli occhi lucidi di Don Gianni Mattia, autore di questo encomiabile progetto,  di Franco Russo, collaboratore di don Gianni e della responsabile del centro Elena Olgiati.

Appartiene al cappellano del ‘Vito Fazzi’, Don Gianni, quest’idea speciale. Lo stesso ha confidato il suo pensiero: aiutare gli uomini e le donne colpiti da neoplasie e costretti alle cure di chemio e radioterapia. Cure che, seppur importanti per la guarigione, spesso hanno ripercussioni sullo stato emotivo e fisico dei pazienti.

Le patologie oncologiche, si sa, appartengono un po’ alla vita di ognuno di noi e tutti, per un motivo o per un altro, conosciamo questo mondo. Un mondo fatto di dolore, ma anche di forza. E dare forza a chi soffre è diventata una vera priorità per l’associazione di Don Gianni.

Ecco che, in un’epoca in cui si da molta importanza anche all’aspetto esteriore, aiutare i pazienti oncologici a riacquistare la fiducia in se stessi attraverso il supporto di professionisti, è parsa una necessità.
Il contatto con APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, è stato una logica conseguenza. Le professioniste di estetica oncologica, con protocolli innovativi risolvono gli inestetismi provocati da trattamenti invasivi su corpo e viso.

Elena Olgiati, operatrice APEO, ci ha parlato dei contatti che già hanno ricevuto dalle pazienti e dai primi trattamenti che lo Spazio Benessere offrirà gratuitamente già da domani.
‘A Sua Immagine’, il nuovo Spazio Benessere del Polo Oncologico di Lecce: per una bellezza da custodire, ma anche da riconquistare.

Tiziana Protopapa



In questo articolo: