A Ruffano va in scena ‘City Garden’, il progetto che rivitalizza gli spazi esterni delle scuole

L’obiettivo del progetto, voluto fortemente dall’Assessore Massimo Cantoro in collaborazione con la dirigente scolastica Madrilena Papalato, si inquadra in un ampio programma di sensibilizzazione del verde pubblico.

La data è quella di oggi, giovedì 18 maggio 2017, la location il Teatro Paisiello di Ruffano, l’occasione quella dell’evento di presentazione finale del progetto City Garden.
  
City garden è un’iniziativa del dell’Amministrazione della cittadina salentina che mira a rivitalizzare gli spazi esterni degli Istituti scolastici. Il progetto ha visto il coinvolgimento dell’associazionismo locale e degli allievi degli Istituti comprensivi di Ruffano e Torre Paduli.
  
L’obiettivo del progetto, voluto fortemente dall’Assessore Massimo Cantoro in collaborazione con la dirigente scolastica Madrilena Papalato, si inquadra in un ampio programma di sensibilizzazione del verde pubblico e del bene comune della città e, per questo motivo, sono stati realizzati una serie di percorsi di conoscenza delle tradizioni locali della coltivazione, allestendo orti scolastici aperti e condivisi con la cittadinanza, questo ha dato la possibilità ai nonni e ai nipoti di condividere interessi in comune.
  
Il progetto è stato sostenuto dalla Provincia di Lecce e ideato e realizzato con la collaborazione tecnica della società Medit di Lecce e contribuisce all’azione concertata di migliorare la fruizione dell’ambiente, incrementare l’utilizzo condiviso dei beni pubblici e avviare un percorso iniziale di sostegno alle idee che migliorano l’ambiente nel Comune di Ruffano.
  
L’inziativa, come dichiara il Sindaco Carlo Russo dell’Amministrazione uscente, non sarà fine a se stesso, ma servirà come punto di partenza, per altre idee miranti a potenziare la sensibilità nei confronti dell’ambiente in particolare per le giovani generazioni, ma anche per avvicinare ad un consapevole comportamento ecologico anche le generazioni dei genitori e dei nonni.



In questo articolo: