Il cimitero di Nardò sarà più sicuro: abbattuti i cipressi secchi e pericolosi

I cipressi secchi che rappresentavano un pericolo per i visitatori del cimitero di Nardò e un problema per le confraternite religiose saranno abbattuti. Al loro posto alberature più giovani.

Via le piante secche che possono rappresentare un pericolo per i cittadini che si recano al cimitero comunale di Nardò per far visita ai cari scomparsi. È iniziato questa mattina, infatti, l’abbattimento di circa dieci cipressi “instabili”. Una questione di sicurezza del luogo e un modo per salvaguardare l’incolumità dei visitatori, quindi.

Già da tempo le piante rappresentavano un pericolo, ma la situazione è diventata ancor più “urgente” a causa dei forti venti che hanno caratterizzato la stagione invernale che hanno peggiorato la stabilità degli alberi. Tant’è che, di recente, si è reso necessario interdire il passaggio dei viali che conducono al camposanto.

Non solo. L’intervento di abbattimento è stato atteso a lungo anche dalle confraternite religiose e dalle associazioni proprietarie di cappelle e colombari (che hanno ripetutamente formalizzato apposite istanze, depositate da anni negli uffici del Comune), poiché le piante impedivano persino la manutenzione ordinaria delle costruzioni.

«È necessario restituire sicurezza al cimitero – spiega il consigliere con delega ai Servizi Cimiteriali Gianluca Fedelee l’eliminazione di questi cipressi secchi e pericolosi ci consentirà di farlo, oltre che per gli abituali visitatori anche a beneficio di confraternite e proprietari delle cappelle. Come accade molto spesso, siamo costretti a effettuare interventi attesi da anni e che per insipienza e superficialità sono diventati oggi non più rinviabili. Assieme all’apposita Commissione valuteremo le nuove alberature da impiantare, naturalmente più idonee alla coesistenza con le strutture presenti, e il trattamento antiparassitario adeguato. Il cimitero rappresenta oggi il parco verde più esteso del centro urbano, con una flora importantissima, e per questa ragione merita un’attenzione altissima».  

Il lavoro è eseguito dalla ditta Ariete, gestore dei servizi cimiteriali, e consentirà di ripristinare adeguate condizioni di sicurezza su tutta l’area.



In questo articolo: