Acquarica del Capo, partiti i lavori per il rifacimento del manto stradale grazie al finanziamento ‘6mila Campanili’

Le strade interessate sono: Via Vanini, Foscolo, Prampolini, Nenni, Rossetti, Battisti, Dante, Don Sturzo, De Nicola, Don Gnocchi, Don Minzoni, XX Settembre, Giannuzzi, Mazzini, Della Repubblica, Savonarola, Bari, Diaz, Crispi, Piave, Tenente Stasi, Calvario, Kennedy, Sciascia.

Meno di trecento opere finanziate in tutta la Nazione, solo tre Comuni della Regione Puglia hanno avuto il privilegio di vincere il finanziamento da un milione di euro da destinare al rifacimento del manto stradale. Una di queste tre è Acquarica del Capo e le opere di ristrutturazione sono subito partite per non perdere tempo e dare un volto nuovo al piccolo Comune salentino.

Sono cominciati, infatti, i lavori di rifacimento della rete viaria urbana, resi possibili da un finanziamento di un milione di euro concessi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in base al Programma “6.000 Campanili”, il programma che persegue il piano di tutela infrastrutturale per i piccoli Comuni italiani.

Il bando di concorso era stato pubblicato nel 2013 e l’Amministrazione ha subito dimostrato intenzione a partecipare al programma al quale potevano partecipare comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti. Il finanziamento prevedeva una serie di interventi per la “realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse reti”.

Le strade di Acquarica che saranno interessate dai lavori sono: Via Vanini, Foscolo, Prampolini, Nenni, Rossetti, Battisti, Dante, Don Sturzo, De Nicola, Don Gnocchi, Don Minzoni, XX Settembre, Giannuzzi, Mazzini, Della Repubblica, Savonarola, Bari, Diaz, Crispi, Piave, Tenente Stasi, Calvario, Kennedy, Sciascia, Oriani, Costa, XXIV Luglio.

“Per noi è davvero una soddisfazione sapere che in tutta Italia, su un totale di 293 opere finanziate  – afferma il sindaco Francesco Ferraro – il mio Comune è uno dei tre della Puglia ad aver vinto il finanziamento di un milione di euro da destinare al rifacimento del manto stradale”. 



In questo articolo: