Aeroporti di Puglia, ‘cambio della guardia’ alla Presidenza. Tiziano Onesti è il nuovo numero uno

Dopo tre anni di mandato del brindisino Giuseppe Acierno, il nuovo amministratore di AdP è il già presidente del consiglio di amministrazione di Trenitalia, Tiziano Onesti. Nominato anche il nuovo Cda e il collegio sindacale.

Cambio della guardia alla guida di Aeroporti di Puglia. Dopo tre anni di mandato del brindisino Giuseppe Acierno, cui l’allora governatore Vendola aveva affidato il compito di diminuire i costi di gestione ed eliminare tutte le criticità dell’azienda, sarà Tiziano Onesti, docente di Diritto Aziendale presso l’Università Roma-Tre e già presidente del consiglio di amministrazione di Trenitalia, a succedergli.
 
L’assemblea, tenutasi presso l’Aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari, ha visto la Regione Puglia, la Camera di Commercio di Taranto e il Comune di Bari presenziare nella loro qualità di soci e, contestualmente, ha nominato il dott. Antonio Vasile e la dott.ssa Beatrice Lucarella come membri del CdA.
 
Fra gli altri, inoltre, sono stati designati i componenti del Collegio Sindacale rispettivamente nelle persone della dott.ssa Daniela de Vincenzo (che ne sarà la presidente) quale espressione del Ministero dell’Economia, il dott. Paolo Botticelli per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, per la Regione Puglia, il dott. Michele De Chirico.
 
Va, comunque, dato atto ad Acierno degli ottimi risultati ottenuti durante il suo periodo di presidenza: dal 2013 ad oggi, infatti, il numero dei passeggeri è cresciuto del 18% a cui si aggiunge anche un +11% nei ricavi e un aumento del 43% relativo al MOL (Margine Operativo Lordo).
 
Durante il suo intervento commiato, l’ormai ex- amministratore unico, che non ha mancato di ringraziare l’azienda e tutti i suoi collaboratori, ha ricordato come sul piano commerciale e dello sviluppo dei collegamenti la Puglia si è proiettata stabilmente in una dimensione europea, grazie all’attivazione di ulteriori 28 collegamenti internazionali rispetto al dato del  2012 e all’arrivo nella nostra regione di importanti e prestigiosi vettori che hanno fatto sì che divenisse concreta la possibilità di connettersi ad hub internazionali di primissimo livello. Lascio – ha poi concluso – una società più solida e competitiva che ho avuto l’onore di amministrare in questi anni”
  
Luca Nigro



In questo articolo: