Agri-Educational. Raccontare il Salento al mondo, attraverso la penna dei giornalisti

Si è conclusa la prima giornata di «Agri-Educational Salento», il viaggio con i giornalisti e gli operatori della comunicazione fortemente voluto da Copagri per far conoscere l’identità di una terra che può fare dell’agricoltura la sua punta di diamante, anche nel turismo.

Esiste una forma di scambio delle conoscenze e di conoscenza dei luoghi che non smette di avere successo e di assumere sempre più importanza sui territori. Si chiama educational ed è un concetto che si condensa nello scambio di esperienze, facendo conoscere il proprio territorio a giornalisti ed operatori della comunicazione che dovranno giocare il ruolo di cassa di risonanza nei paesi di provenienza. Per parlare di un territorio bisogna conoscerlo e per farlo conoscere bisogna parlarne, è un circolo virtuoso che si alimenta da solo.  Per questo, Copagri, impegnata nella promozione del comparto agricolo anche nell’ambito della fruizione turistica ha scelto di invitare un gruppo numeroso di giornalisti europei nel Salento per consentire loro di conoscere le bellezze naturalistiche del territorio attraverso la visita guidata a Lecce e Otranto, ad aziende vitivinicole e olivicole, a strutture ricettive e a luoghi di pubblico interesse.

Tra un assaggio e una degustazione, tra una passeggiata e la narrazione, in un viaggio tra il passato, il presente e il futuro, gli operatori della comunicazione hanno potuto conoscere e apprezzare il Salento più bello. Perché non esiste modo migliore per raccontare una terra se non quella di vederla con i propri occhi, di assaggiare i suoi sapori più autentici e di vivere i suoi ritmi spesso incomprensibili a chi è abituato a ben altre frenesie. Si è trattato di un aperitivo di quanto accadrà all’Expo di Milano, in cui il Salento e le sue aziende cercheranno di ritagliarsi un posto di rilievo. A quell’appuntamento tocca arrivare preparati.

Grande soddisfazione è stata espressa al termine della prima giornata dell’Agri-educational da parte del presidente di Copagri, Fabio Ingrosso «stiamo cercando in tutti i modi di rendere il Salento un libro non soltanto bello ma soprattutto interessante da leggere. Fare conoscere il nostro territorio agli operatori della comunicazione nel settore turistico di testate importanti nazionali e internazionali». 



In questo articolo: