Al via per 60 giovani il Percorso Formativo dello Europe Direct Salento

Parte in questa giornata l’iniziativa formativa destinata a 60 giovani del Salento. I ‘Laboratori di Europa’, rientrano nell’ambito delle attività dell’Europe Direct del Salento.

Partono oggi nella sala Open Space di Palazzo Carafa, i “Laboratori di Europa”, iniziativa formativa, destinata a 60 giovani del territorio, che rientra nell'ambito delle attività dell'Europe Direct del Salento, sportello informativo gestito in collaborazione tra l’Università del Salento e il Settore Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce.

Il percorso, dura quattro giorni e prevede due giornate di formazione teorica e altrettante di attività laboratoriale, entrambe le giornate sono tenute da esperti sulle materie della progettazione comunitaria, sarà un momento di incontro, di discussione e di approfondimento sulle tematiche dell'unione europea di HORIZON 2020, dei programmi e dei progetti in corso di definizione.

Sono molto orgoglioso – afferma Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Giovanili e Comunitarie del Comune di Lecce – del lavoro che stiamo portando avanti come Europe Direct. In particolare, questa iniziativa, che ci consentirà di “formare” 60 giovani interessati ai temi della progettazione comunitaria, si sta rivelando molto stimolante per tutti, per noi come organizzatori e per i destinatari dell’intervento: i sessanta posti disponibili, infatti, che erano soggetti ad iscrizione gratuita ma preventiva, sono terminati poche ore dopo la pubblicazione della notizie”.

La risposta e richiesta dai giovani leccesi è stata talmente alta che si penserà ad organizzare un secondo corso nel mese di gennaio.

“Trovo che questa straordinaria risposta da parte dei giovani leccesi – continua l’assessore Delli Noci – sia sintomatica di una nuova vitalità e un nuovo entusiasmo che si respirano, già da qualche mese, nella città, e che ci porteranno a trasformare Lecce in un laboratorio strategico in cui la partecipazione attiva e la costruzione di una rete fra attori locali saranno le leve per lo sviluppo della città e dell'intero terrotorio. In questo senso, ci impegnamo affinché l'Open Space di piazza Sant'Oronzo, spazio fisico in cui si terranno i corsi, possa diventare a breve l'agorà della partecipazione, della progettazione comunitaria, dello sviluppo di idee smart e innovative”.

Programma:

3 dicembre
10 – 12 – I Programmi Europei
15 – 18 – Creative Europe

4 dicembre 2013
10 – 13 – Presentazione HORIZON 2020
15 – 18 – Avvio dei Laboratori di Europrogettazione

5 dicembre 2013
10 – 13 – Laboratorio di Europrogettazione in gruppi di lavoro
15 – 18 – Laboratorio di Europrogettazione in gruppi di lavoro

6 dicembre 2013
10 – 12 – Laboratorio di Europrogettazione in gruppi di lavoro
12 – 13 – Analisi dei progetti e relativa presentazione 



In questo articolo: