Alezio, teatro, musica e arte contro la Violenza sulle Donne

Per la giornata Internazione Contro la Violenza sulle Donne rappresentazione della pièce teatrale “Due Partite” di Cristina Comencini ed esibizioni musicali, a El Barrio Verde di Alezio

Alezio-no-violenza-donna

Alezio dice “No” alla violenza contro le donne ed aderisce alle celebrazioni in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni culturali “La Piramide” e “Diversamente Stabili” , propone alla cittadinanza un’imperdibile pièce teatrale firmata da Cristina Comencini e messa in scena con la regia di Antonio D’aprile.

“Abbiamo scelto di rappresentare questo spettacolo perché volevamo porre l’accento sulla disparità di genere.”

Questa la dichiarazione dell’avvocato Paola De Mitri, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Alezio e promotrice dell’evento, che ha proseguito aggiungendo che “in fondo tutte le violenze e le discriminazioni cui assistiamo non sono altro che l’estremizzazione della struttura patriarcale della società. Una società che assegna il rosa alle femmine e l’azzurro ai maschi sottolineando la disparità di genere fin dalla più tenera età, cominciando dai giochi e finendo con il contaminare anche i sogni e le ambizioni dei nostri ragazzi. Dobbiamo ripartire proprio dalla cultura e dall’educazione dei nostri giovani ed è per questo che  abbiamo voluto coinvolgere scuole e studenti. Allevare uomini e donne che siano prima di tutto esseri umani consapevoli è un passo imprescindibile se vogliamo arginare il fenomeno della violenza sulle donne.”

Lo spettacolo

Un confronto tra donne, tra donne di generazioni diverse: madri e figlie. Un viaggio nel tempo, dagli anni ’70 ad oggi, per giocare due partite di un gioco che, forse, nessuno dei personaggi ha ancora imparato a giocare. Da non perdere.

Le Scuole

Al termine della rappresentazione teatrale saranno inoltre proiettati due cortometraggi  realizzati dagli studenti del Liceo Artistico e Musicale “E.Simone-G.Duranò” di Brindisi, sempre a cura degli studenti sarà la performance musicale al termine dello spettacolo e l’allestimento della mostra pittorica di cui sarà possibile godere durante la serata.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce ed è gratuito.

L’appuntamento è fissato per Sabato 25 Novembre presso El Barrio Verde di Alezio, alle ore 20.00.

A cura di Armenia Cotardo



In questo articolo: