All’Expo di Milano la Puglia che piace

Gustoso e prelibato appuntamento promozionale per i Gal pugliesi all’Expo di Milano. Eventi da non perdere per un intera settimana dal 21 al 27 settembre.

Un grande orizzonte di saperi e sapori in un progetto promozionale che coniugherà gustose prelibatezze in un unico affascinante programma che andrà a valorizzare cultura, arte, storia, percorsi naturalistici, borghi antichi, paesaggi rurali, la musica e i canti popolari di un territorio multiforme nelle sue immense e suggestive ricchezze.

La Puglia sarà protagonista dal 21 al 27 settembre all’Expo di Milano nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”

Sette giorni per raccontare e presentare le eccellenze, un viaggio nella tradizione per ritrovare e scoprire antichi sapori dimenticati, ma anche saperi da valorizzare, senza dimenticare ovviamente le prelibatezze del Mediterraneo, grazie al Progetto di Cooperazione Transnazionale “TEI.NET”, di cui è partner anche il GAL Luoghi del Mito, progetto che punta alla creazione e promozione di una offerta turistica rurale basata sulla valorizzazione integrata di percorsi enogastronomici a carattere internazionale.

Dal 21 al 25 Settembre e Domenica 27 settembre alle ore 12.00 e alle ore 19.00 si svolgeranno una serie di degustazioni dedicate ai 6 territori: “Le tipicità della Concabarese” a cura del GAL Concabarese. “Sapori e saperi a sud di Bari”, a cura del GAL SEB – Sud Est Barese. “I fragranti prodotti da forno di Altamura”, a cura del GAL Terre di Murgia. “Il dolce nettare della Terra d’Arneo”, a cura del GAL Terra d’Arneo. “L’oro giallo del Tacco d’Italia”, a cura del GAL Capo S. Maria di Leuca. Concludendo la settimana con “Le prelibatezze rurali del tarantino”, a cura del GAL Luoghi del Mito, la domenica 27 settembre.

Sabato 26 invece sarà la giornata che andrà a valorizzare l’enogastronomia attraverso l’individuazione di prodotti identitari, dove l’eccellenza dell’agroalimentare si coniugherà con il territorio pugliese e la sua memoria storica.



In questo articolo: