Allestito il Presepe all’interno dell’Anfiteatro. Quest’anno a vegliare sul Bambinello un sistema di videosorveglianza

Grazie al contributo della ditta Security Center, due videocamere HD sorveglieranno su ogni singolo personaggio allo scopo di scongiurare, come da triste tradizione avviene, il furto di Gesù Bambino. L’allestimento curato dagli assessorati all’Ambiente e agli Eventi e Marketing.

Un sistema di videosorveglianza su ogni singolo personaggio realizzato in cartapesta allo scopo di evitare, come tristemente avviene da quattro anni a questa parte, il furto del Bambinello.
 
È questa la novità più importante del presepe che, in occasione delle festività del Santo Natale, è stato allestito all’interno dell’Anfiteatro Romano in Piazza S. Oronzo.
 
“Grazie all’aiuto della ditta leccese Security Center che si è offerta gratuitamente insieme ad altri imprenditori della città a prestare i propri servizi per la realizzazione dell’allestimento – ha dichiarato Andrea Guido – sono riuscito ad ottenere, senza nessun costo per le casse comunali, un innovativo e sofisticato sistema di video sorveglianza a rilevazione volti. Idea che covavo già da diverso tempo e che, finalmente, sono riuscito a mettere in atto. L’impianto, basato sull’utilizzo di due video camere HD, è capace di rilevare, seguire e mettere a fuoco i volti degli intrusi garantendone l’identificazione. Quest’attrezzatura di sorveglianza a video registrazione copre l’intera area del presepe, per questo motivo sono certo che quest’anno riusciremo a prevenire o a perseguire le azioni di questi fanatici ladri seriali di bambinelli e, al contempo, impedire ai soliti incivili di gettare bottiglie, cartacce e rifiuti vari sull’allestimento”.
 
Nella serata di oggi si svolgeranno le prove generali di accensione.
L’allestimento è stato curato ad unisono dall’Assessorato all’Ambiente di Andrea Guido e da quello agli Eventi e Marketing diretto da Luigi Coclite e si basa su un progetto dell’Ing. Antonio D’Andrea.
Come succede da circa 15 anni a questa parte nell’Anfiteatro Romano di Piazza Sant’Oronzo elementi del paesaggio rurale salentino diventano la scenografia di una natività sui generis, tra pagghiare, ruscelli e vegetazione autoctona.

Alla realizzazione del Presepe hanno contribuito con grande impegno e sacrificio, lavorando anche nel corso della notte, Edilizia Salentina, AMS, Magic Sound Diffusion, Ricercato Costruzioni, Vivai Rizzo di Squinzano e Lupiae Servizi.



In questo articolo: