Papa Francesco annuncia 14 nuovi cardinali, tra loro anche il salentino Angelo De Donatis

Nativo di Casarano il nuovo porporato ha svolto il ruolo di Vicario del Pontefice. È il terzo cardinale “leccese” della Chiesa romana, dopo Salvatore De Giorgi, nativo di Vernole, e Fernando Filoni di Galatone.

angelo-de-donatis

Che ci sia un feeling particolare tra Papa Francesco e il Salento appare ormai piuttosto evidente, ed anche l’annuncio di ieri rafforza questa tesi. Il Pontefice romano ha deciso che nel prossimo Concistoro, indetto per giugno, tra i nuovi porporati ci sarà anche il salentino Angelo De Donatis, da Casarano.

Il papa di fatto conferma un percorso già intrapreso quando aveva pensato di affidare a lui la cura particolare della diocesi di Roma, nominandolo suo Vicario. Così don Angelo, dopo una lunga esperienza nel seminario romano in Laterano, si è trovato nel ruolo vicariale più importante di tutta la Chiesa Cattolica, quello del Papa, e a breve entrerà nel collegio cardinalizio da elettore. Si tratta del più alto riconoscimento in assoluto per un ministro sacro.

Angelo De Donatis è quindi il terzo cardinale “leccese” della Chiesa romana, dopo Salvatore De Giorgi, nativo di Vernole, e Fernando Filoni di Galatone. Nessun’altra provincia al mondo, eccetto Roma, può vantare un tale numero di componenti del collegio cardinalizio.



In questo articolo: