Appello del Movimento “Visioni da Sud” ai sindaci salentini: “Costruiamo la legalità”

La proposta del Movimento “Visioni da Sud”, presieduto dall’architetto Alfredo Foresta: costruire 97 nuove piazze in tutto il Salento e riportare una frase in ricordo di Angelica Pirtoli, innocente vittima di mafia.

“Per non dimenticare, costruiamo insieme 97 nuove piazze in tutto il Salento” tante quanti sono  i comuni del Salento dove riportare: “Angelica Pirtoli, innocente vittima di mafia a soli due anni, ammazzata insieme alla sua mamma per ordine di un boss, la sera del 20 marzo 1991 a Parabita”.

Visioni da Sud

Con questo appello, rivolto ai Sindaci del Salento, il movimento politico culturale Visioni da Sud, partecipa alla XXIII edizione della giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, che si terrà a Lecce il 21 marzo 2018, alle ore 18.30 presso lo spazio antistante le Officine Cantelmo.

La proposta

Un atto dovuto, per troppi anni taciuto, che non vuole solo ricordare ma segnare il tempo e disegnare lo spazio che identifica il valore della società civile che non vuol dimenticare. Un progetto del territorio che invita le genti del Salento a costruire 97 nuove piazze, tante quanti sono i comuni del Salento, dove riportare “Angelica Pirtoli, innocente vittima di mafia a soli due anni, ammazzata insieme alla sua mamma per ordine di un boss”.

La riflessione

La mafia uccide, la mafia impone il silenzio, la mafia limita la libertà; la società civile costruisce le piazze dove corrono festosi i bambini, cittadini di domani”. Con questa dichiarazione l’architetto Alfredo Foresta, presidente del movimento, promuove una riflessione che coinvolge tutti i cittadini liberi, portatori sani di politica. “Costruire la legalità non è solo il compito dello Stato; la legalità è educazione, una scelta di vita che deve trovare nello spazio urbano il suo riscatto”. Il Salento non dimentica la piccola Angelica.



In questo articolo: