Ancora pioggia, disagi nell’area mercatale di Frigole. I cittadini chiedono una soluzione

La popolazione locale di Frigole chiede soluzioni concrete per via dei disagi, nell’area mercatale, dovuti alle piogge di questi giorni.

area-mercatale-frigole

S’inasprisce sempre di più la polemica sui lavori pubblici eseguiti di recente e portati a termine nella scorsa primavera a Frigole nell’area mercatale. Già penalizzata da numerosi disservizi concernenti ad esempio, i trasporti pubblici, e vistasi privata di servizi fondamentali per la cittadinanza come l’ufficio postale, ormai da anni chiuso, ora anche il maltempo porta i suoi danni alla marina leccese.

Maltempo e disagi

Le forti piogge di questi ultimi giorni, infatti, hanno causato l’allagamento dell’intera area destinata recentemente, dopo i lavori di ammodernamento e di restauro, alla nuova allocazione del tipico mercatino che si svolge nel borgo tutte le domeniche, sia nel periodo estivo che in quello invernale. Già oggetto di contestazioni da parte dei commercianti locali circa la funzionalità e il posizionamento degli alloggi delle varie bancarelle, è avvenuto con l’arrivo del maltempo ciò che in molti già da tempo prevedevano. La scarsa pendenza del piano stradale ne è la probabile causa ma si chiede chiarezza, ad oggi, sulla corretta esecuzione dei lavori e sia la popolazione locale che i rappresentanti del Comitato Unitario per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese richiamano a tutta voce l’attenzione dell’amministrazione sulle gravi problematiche che incombono sulla marina leccese, facendo presente come tutto ciò sia riconducibile alla mancanza, protrattasi per decenni, di un adeguato programma di gestione, pianificazione e valorizzazione del territorio litorale.

Il problema in Commissione

Proprio per questo Il Presidente del Comitato, Ernesto Mola, in questi giorni ha portato il problema dell’allagamento direttamente in Commissione dei Lavori Pubblici del Comune mostrando la documentazione fotografica rilevata in situ e chiedendo ai tecnici dell’assessorato di verificare se i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte. Al dirigente dell’Assessorato alla Mobilità, che è responsabile dei lavori di sistemazione della strada che dal borgo di Frigole porta verso il lungomare, è stato inoltre sottoposto il problema dell’invasione delle erbacce sulla nuova pista ciclabile.

Nei prossimi giorni, dunque, si verificherà se continuano gli allagamenti e se le erbacce saranno rimosse e l’intera comunità, risvegliatasi in seguito ad una rinnovata attenzione posta alle marine grazie a nuove iniziative progettuali dell’attuale amministrazione comunale, come il complesso progetto “Lecce è il suo mare”, sarà vigile affinché migliorino le condizioni generali di questo territorio per lungo tempo abbandonato a sé stesso.

di Rosy Paticchio



In questo articolo: