Art’Oiu. A Cannole, tre giorni di Arte che profumano dell’oro giallo del Salento

Dal 22 al 24 agosto torna a Cannole ‘Art’Oiu, dall’olio su tela, all’olio su tavola’, l’evento che porterà nel piccolo borgo dell’entroterra otrantino l’Arte declinata nella pittura, nella poesia e nella musica. A suggellare il patto tra arte e territorio, la cucina salentina.

Dall’olio su tela all’olio su tavola. Cannole si trasforma, così, dal 22 al 24 agosto nella culla di un’Arte che, fluente come olio, si espande nelle mostre di pittura, nella musica, nell’arte culinaria fino ad avvolgere la bellezza di un racconto che darà vita ad un sostegno concreto per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Lecce.
 
Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Adorno, la conferenza stampa di presentazione di Art’Oiu, alla presenza del presidente dell’Accademia del Salento e organizzatore della manifestazione, Elia Stomaci, della vice-presidente della Provincia di Lecce, Paola Mita, del sindaco di Cannole, Leandro Rubichi, del vice-sindaco di Cannole, Gianluca Vilei, della presidente del Lions Club di Maglie, Alba Jacomella e dell’autrice del libro “Raccontolivo”, Franca Di Conza.
 
Si inaugurerà, dunque, domani martedì 22 agosto alle 19.30 presso il Museo Ubaldo Villani di Cannole, la terza edizione di Art’Oiu, il Festival della Cultura Mediterranea. L’evento culturale che gode dei patrocini di Comune e Provincia, vanta il sostegno della Comunità Europea e Agea  per il progetto APROL e si propone di promuovere l’olio di oliva quale risorsa peculiare del territorio. La manifestazione abbraccia l’Arte, la Musica, la Poesia, l’Arte culinaria e gli antichi mestieri con l’obiettivo di sostenere l’olio d’oliva e i suoi derivati oltre ai prodotti tipici del Salento.
 
Quest’anno, l’associazione di promozione sociale, Accademia del Salento, proporrà nei giorni 22, 23 e 24 agosto, un ricco programma che si avvale in questa edizione anche della collaborazione dei Lions Club e LEO Club di Maglie.
 
Particolarmente importante sarà la presentazione del libro “Raccontolivo”, una favola che nasce dalla volontà del Lions Club di Maglie e dal Leo Club di Maglie di aiutare il prossimo e di allargare sempre più i confini della solidarietà. Il testo è stato scritto da Franca Di Conza, socia-delegata dal Lions Club di Maglie per realizzare tale iniziativa, ispirandosi al territorio, al Salento che sta lottando contro la Xylella. Un connubio tra territorio e solidarietà, un favola che vuole essere un abbraccio per chi sta lottando contro una malattia, come i bambini del reparto di oncologia. Le illustrazioni sono state realizzate da Elia Stomaci che non ha esitato a mettere a disposizione le sue doti artistiche per una buona causa: i bambini del reparto oncologico di Lecce.
 
Tantissimi gli appuntamenti previsti nel vecchio borgo di Cannole messo a lustro da un attento progetto di recupero del centro storico.
 
Dopo i saluti istituzionali, alle ore 20. 00 del 22 agosto, presso il Museo dell’Arte Olearia e della Civiltà Contadina, si terrà un importante convegno dal tema “Irrigazione razionale con acque reflue urbane affinate per nuovi impianti olivicoli sostenibili”, relatore il Prof. Gaetano Alessandro Vivaldi dell’Università Aldo Moro di Bari. A seguire, la degustazione di olii extravergine a cura di Aprol Lecce.
 
Interessante visitare “Le case dell’Arte”, venticinque mostre di artisti, allestite lungo un percorso ideale che racconterà la terra salentina con i suoi pregi e le sue contraddizioni.
 
Un ricco programma musicale farà da cornice a questo evento che proporrà nelle tre giornate anche la cucina tipica salentina. “La cucina dell’Artoiana” servirà piatti di nuova concezione con una visione che coniuga tradizione e innovazione, il tutto proposto nel servizio ristorante all’aperto.
 
Lungo il percorso dell’affascinante centro storico di Cannole sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla promozione dei prodotti salentini, a cura di produttori e operatori economici.
 
Al termine della conferenza stampa, Leccenews24 ha raccolto le dichiarazioni del presidente del Leo Club di Maglie nonché vice-sindaco di Cannole, Gianluca Vilei. “Sento di dover fare un ringraziamento alla Dott.ssa Titti Tornesello, direttore del reparto di oncoematologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce, la quale ha scritto la prefazione del racconto, agli sponsor che ci hanno consentito di poter concretamente mandare in stampa 1000 copie, 1000 copie che speriamo si possano tradurre in abbracci per quei piccoli eroi del reparto di oncologia pediatrica di Lecce. Credo, anzi sono sicuro che questa favola sia qualcosa di straordinario, parlare del proprio territorio e contestualmente aiutare rappresenta un risultato importante per il Lions Club e il Leo Club di Maglie.
 
Ad Elia Stomaci, organizzatore dell’evento “Art’Oiu, dall’olio su tela, all’olio su tavola” abbiamo chiesto:
 
Quanto possono essere importanti Cultura e Arte per lo sviluppo del territorio?
“La risposta è insita nelle parole del grande Dostoevskij quando afferma che la bellezza salverà il mondo” esordisce Elia Stomaci. “E tutto ciò che è arte è anche bellezza e quindi strumento indispensabile per una vera crescita culturale”.
 
Dopo l’esperienza delle prime edizioni di Art’Oiu, Lei ritiene pronto il territorio a recepire questo messaggio?
Il territorio va stimolato e io personalmente sono convinto della necessità di continuare su questa strada. L’esempio e la determinazione sono elementi necessari per veicolare la cultura e l’arte.
 
Noi aggiungiamo che sono indispensabili per portare avanti progetti e programmi che guardino allo sviluppo culturale del nostro territorio.



In questo articolo: