Ospedale di Casarano: la Asl di Lecce impugna l’ordinanza sindacale su riattivazione pediatria

Attraverso un comunicato stampa, la Asl di Lecce ha fatto sapere di voler impugnare l’ordinanza sindacale sulla riapertura del reparto pediatria dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano.

ingresso-asl-lecce

L’ASL di Lecce ha impugnato l’ordinanza del sindaco di Casarano. Ordinanza Sindacale n. 135 che prevede “la immediata riattivazione del reparto di Pediatria dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano e dei contestuali ricoveri di ogni tipologia“. A comunicarlo è la stessa azienda sanitaria attraverso una nota stampa giunta in redazione.

Richiesta al Tar

Il comunicato recita così:

La Direzione Strategica, infatti, quest’oggi ha conferito incarico legale per richiedere al Tar di Lecce la sospensiva dell’ordinanza emanata ieri dal primo cittadino, finalizzata a far riattivare il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Ferrari”.

La Asl procederà come da programma

Asl Lecce ritiene quindi di proseguire con il trasferimento della Chirurgia Pediatrica dall’Ospedale di Casarano a quello di Lecce secondo il cronoprogramma già stabilito:

…in quanto scopo dell’azienda è quello di fornire un migliore servizio all’utenza, potendo gestire in un’unica sede sia i neonati con gravi patologie sia i bambini più grandi e diminuendo, di conseguenza, anche la mobilità passiva.

La nota diffusa alla stampa, infine, conclude:

La Direzione ASL ha provveduto contestualmente a segnalare alla Prefettura e alla Procura della Repubblica di Lecce una serie di circostanze e iniziative, con particolare riferimento allo stato di permanente occupazione del Reparto di Chirurgia Pediatrica di Casarano, perché siano valutati eventuali comportamenti di cui si ritiene necessario informare l’Autorità Giudiziaria.