Auto e pezzi di carrozzeria abbandonati: tredici discariche abusive bonificate in cittÃ

Tredici discariche improvvisate e abbandonate a Lecce sono state bonificate nelle ultime ore dalla presenza di automobili e pezzi di carrozzeria abbandonati. ‘Per colpa di alcuni furbastri sono stati spesi altri fondi pubblici’. La rimozione è stata affidata alla ditta Econova.

Prosegue la ‘guerra’ del Comune di Lecce contro le discariche improvvisate e abusive che spuntano, come funghi, in città. Nuovi interventi, infatti, sono stati svolti dell’Assessorato all’Ambiente volti alla bonifica dei siti abusivi: nelle ultime ore, quindi, sono stati rimossi e smaltiti decine di pezzi di carrozzeria di auto abbandonati, per un totale di tredici luoghi di intervento.
 
‘Era da tempo che il Front Office dell’Assessorato riceveva segnalazioni riguardanti pezzi di carrozzeria di auto abbandonati da ignoti vicino ai cassonetti dei rifiuti o ai margini delle strade – chiosa l’Assessore Andrea Guido – e anche questa volta abbiamo dovuto attingere ai fondi del bilancio comunale. L’Ufficio Ambiente, infatti, ha dovuto impegnare oltre 3.400 euro di soldi pubblici per porre rimedio al deplorevole comportamento di qualche stupido incivile. Soldi che si sarebbero potuti spendere diversamente se questi furbastri fossero stati più onesti nei confronti della città stessa’.
 
Dopo gli accertamenti di routine da parte del personale dell’Ispettorato Ambientale, insomma, e dopo aver preso atto dello stato di abbandono dei rifiuti, Guido ha proceduto a dare mandato di individuazione ad una ditta di smaltimento di rifiuti: ‘Questo tipo di interventi – spiega l’Assessore – non rientra tra le competenze della Monteco in quanto la norma classifica i veicoli fuori uso ed i rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso come rifiuti speciali’.
 
‘Dopo l’acquisizione di preventivi di spesa per gli interventi necessari sui tredici siti oggetto di discarica – conclude Andrea Guido – in via Gidiuli, via Dorso, via Aniene, via Frigole, via Vecchia Frigole, via Lo Papa, via Vecchia Cavallino, via Camassa, via della cavalleria, e presso il campo sosta Panareo, da sei ditte specializzate operanti nel settore, l’Amministrazione ha affidato il servizio alla ditta Econova’.



In questo articolo: