Siamo tutti un po’ americani. Scoppia anche nel Salento la mania del Black Friday

Si rinnova l’appuntamento con gli sconti eccezionali del venerdì nero o meglio del Black Friday. Una giornata dedicata a sconti super in vista degli acquisti natalizi.

black-friday-2017

Torna il Black Friday, l’ennesima usanza importata dagli USA, che trasforma un venerdì qualsiasi di fine novembre, in una giornata di shopping con occasioni imperdibili e “da prendere al volo”. Il Black Friday rappresenta, senza dubbio, una delle tradizioni moderne più discusse e controverse. Simbolo per eccellenza di una società occidentale consumistica è diventata un’abitudine irrinunciabile per tantissime persone.

Dalla tradizione alla globalizzazione

Le tradizioni, com’è noto, si tramandano da generazione in generazione e spesso diventano di uso comune senza nemmeno accorgersene. Il Black Friday è una tradizione che risale ai Sixties americani. Nel venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, il venerdì definito “nero”, i negozianti USA predispongono degli sconti speciali con l’unico scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie. La tradizione in questo decennio è volata oltreoceano giungendo in Italia e, così da qualche anno, anche nel Salento è Black Friday-mania.

Se negli Stati Uniti il Black Friday caratterizza l’intera giornata di venerdì in tutti i negozi e grandi magazzini, in Italia la giornata più conveniente dell’anno è soprattutto online e si prolunga fino al Cyber Monday, il lunedì successivo, dedicato ai super sconti relativi ai prodotti di elettronica.

Il successo negli Stati Uniti ha dato una grande spinta propulsiva anche ad altri Paesi, che hanno riproposto le medesime modalità e gli stessi sconti delle grandi catene americane, facendo diventare l’ultimo venerdì di novembre una giornata dedicata ai grandi sconti.

Ma perché proprio “nero”?

L’origine del nome è controversa. Secondo alcuni, il nome deriva dal colore usato per compilare i registri contabili all’epoca. Per i conti in perdita era utilizzato l’inchiostro rosso mentre quello nero era adoperato per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero. Altri ancora legano l’origine all’intenso traffico che si sviluppa in questo “venerdì nero” per le strade della città di Philadelphia.

Black Friday a Lecce

In ogni caso (e indipendentemente dall’origine del nome), grazie al Black Friday, le attività commerciali registrano un giorno di grandi guadagni e afflussi. Ma cosa succede a Lecce e provincia?

Promossa per il secondo anno consecutivo da Federmoda e Confcommercio Lecce, il Black Friday si terrà, come da tradizione USA, solo nella giornata di venerdì 24 novembre 2017.

Con questa iniziativa gli Associati Confcommercio Lecce, titolari di negozi di abbigliamento e calzature della Provincia, che hanno aderito nel 2016 al Black Friday promosso da Federmoda e Confcommercio Lecce, hanno riscontrato in quell’edizione un incremento di oltre il 20% delle vendite nella giornata. Questo dato aggiunto alla presenza di nuova clientela all’interno delle loro attività, ha consentito agli esercenti di valutare  più che positiva l’esperienza fatta.

Si potranno conoscere tutti i negozi aderenti all’iniziativa “Black Friday 2017” consultando l’elenco predisposto in un’apposita sezione dei siti Federmoda e Confcommercio Lecce.

Vista l’eccezionalità dell’evento, che dura solo 24 ore, a partire dalle ore 21:30 di Giovedì 23 Novembre, invece, saranno pubblicate tutte le promozioni e gli sconti speciali applicati per l’occasione, sia nell’apposita sezione che sulla pagina Facebook di Confcommercio Lecce.



In questo articolo: