Borse di studio, novità positive per gli studenti Unisalento: approvato il bando ‘Benefici e Servizi’

Gli studenti dell’Università del Salento risultati beneficiari con il secondo scorrimento della graduatoria riceveranno la borsa di studio entro 45 giorni dalla pubblicazione della stessa: novità del bando ‘Benefici e Servizi’ 2015/2016.

Importante novità per il panorama studentesco universitario. Durante il Consiglio di Amministrazione dell’ADISU Puglia – svoltosi ieri mattina – è stato approvato un bando denominato “Benefici e Servizi” per l’a.a. 2015/2016, implementato con proposte migliorative del diritto allo studio. In primis – rivela LINK Lecce in una nota stampa pervenutaci in redazione – bisogna sottolineare che gli studenti risultati beneficiari con il secondo scorrimento della graduatoria riceveranno la borsa di studio entro 45 giorni dalla pubblicazione della stessa. Inoltre, non verrà più richiesta la retta mensile agli studenti non borsisti che risiedono presso gli alloggi universitari ADISU. E non è tutto. Gli studenti che presentano particolari esigenze lavorative o di studio potranno richiedere di rimanere nelle residenze anche durante i periodi di chiusura.

Abbiamo chiesto l’introduzione di una scadenza anticipata per l’erogazione della borsa di studio – dichiara Sara Ingrosso, rappresentante di LINK in Consiglio di Amministrazione A.Di.S.U​ – per contribuire, almeno in parte, ad arginare l’incertezza vissuta dagli studenti che non solo apprendono di essere borsisti ad anno accademico inoltrato, ma che rischiano di ricevere la borsa alla fine dell’anno. Con questa proposta la borsa di studio torna ad essere lo strumento che consente agli studenti di sostenere i costi per gli studi e non più un mero rimborso spese”.

Confermata definitivamente poi la volontà di innalzare le soglie economiche di accesso al bando​: passeranno a 19mila euro di ISEE e 35mila di ISPE, come deliberato dalla Giunta Regionale, su impulso della mozione presentata da LINK in Consiglio. “Sul fronte dell’ISEE registriamo alcune novità parzialmente positive – prosegue la nota – grazie al lavoro condotto dalla nostra associazione, di concerto con l’ANDISU e la Consulta dei CAF, la borsa di studio, pur essendo compresa nel computo dell’Isee, non sarà conteggiata ai fini dell’assegnazione della stessa, evitando l’esclusione dai benefici di chi ha ricevuto la borsa lo scorso anno”​.

Tuttavia questo non basta a tutelare gli studenti, specifica LINK Lecce. Permangono tutte le criticità che abbiamo segnalato di questa normativa, che contribuirà ad innalzare comunque la propria situazione reddituale, pur in assenza di un reale miglioramento della stessa. Per questo motivo la misura dell’innalzamento delle soglie serve a neutralizzare le conseguenze negative del nuovo Isee e sia a Bari che a Lecce, come LINK, stiamo lavorando per adeguare il sistema di tassazione universitario.

L’approvazione di questo bandoconclude la notaè il risultato del lavoro e delle battaglie condotte dalla nostra associazione e delle scelte della Regione Puglia diametralmente opposte rispetto alle politiche nazionali di riduzione della spesa sul diritto allo studio. Pertanto ci auspichiamo che la direzione intrapresa dalla Regione Puglia sul diritto allo studio non sia interrotta dal cambio della legislatura, ma anzi che la nuova amministrazione regionale continui ad investire sulla formazione, che costituisce il motore propulsivo per lo sviluppo del Paese”. Notizia che, dunque, va ad aggiungersi all'approvazione delle richieste dell'Associazione riguardo ai servizi sul trasporto urbano. 



In questo articolo: