Da tutta Europa per i bambini bisognosi del Salento: donate 100 calze della Befana

Una vera gara di solidarietà da tutto il Salento e non solo: l’associazione Pronto Soccorso dei Poveri ha raccolto 100 calze per i bambini bisognosi.

solidarietà-calza

L’Epifania tutte le feste porta via, si dice proverbialmente. Ma possiamo tranquillamente dire che porta anche tanta, tanta, generosità. Una delle festività più amate dai bambini, infatti, si sta trasformando in una vera e propria corsa alla solidarietà: a lanciare l’appello è stato nei giorni scorsi il “Pronto Soccorso dei Poveri”, l’associazione di volontariato salentina, che attraverso la sua Pagina Facebook ha presentato l’iniziativa “100 calze della Befana per 100 bambini bisognosi”.

Un’idea nata per portare un dono, dolcezza, e un minimo di serenità in decine e decine di famiglie della provincia di Lecce che in questa nottata dell’Epifania non potranno permettersi di aprire le porte alla vecchietta carica di dolciumi. “I genitori di molti bambini – si legge sui social – non hanno la possibbilità economica di acquistare per i propri figlioli una calza come regalo: donateci una calza, anche la più economica, verremo la consegneremo alle famiglie in difficoltà”.

Gara di solidarietà fino al Belgio

Detto, fatto. In tanti hanno raccolto l’appello dei volontari che in queste ore stanno recuperando gli ultimi doni prima di iniziare la distribuzione presso le case delle famiglie che hanno richiesto l’aiuto. Leccesi e non hanno così risposto “presente”, donando circa un centinaio di calze all’associazione.

Da Trepuzzi a Casarano, da San Donato a Castrignano del Capo: in tanti hanno voluto dare un loro contributo con una calzetta carica di dolci. Ma la generosità, si sa, non conosce confini e un carico di calze ripiene è giunto persino dal Belgio dove un emigrato salentino ha voluto dimostrare la sua vicinanza ai più bisognosi della sua terra d’origine.

Tanti anche i contributi anonimi che hanno permesso di rimpinguare il “carrello della spesa”. Insomma, per tanti bambini questa Befana sarà una vera – e dolce – sorpresa!



In questo articolo: