Caprarica di Lecce ricorda Antonio Leonardo Verri nel giorno del suo compleanno. Avrebbe compiuto 68 anni

​È necessario dare nuova linfa e memoria alla vita, alla militanza culturale e all’opera del poeta Antonio Verri: questo l’intento del comune di Caprarica che propone una serie di iniziative dedicate alla figura umana e letteraria del suo illustre concittadino.

Non basta solo ricordare, bisogna fare in modo che il ricordo non duri solo un giorno. Non basta un appuntamento in occasione di una ricorrenza, ma serve un progetto a lungo termine. Solo in questo modo una persona può continuare a vivere. Per questo, l’amministrazione Comunale di Caprarica ha voluto proporre un ciclo di iniziative dedicate alla figura umana e letteraria del suo più illustre concittadino: il poeta Antonio Leonardo Verri.
  
Il primo appuntamento – che è stato preceduto da un piccolo ciclo di lezioni-spettacolo sulla scrittura e il lavoro culturale del poeta nelle scuole di Caprarica – non poteva che essere fissato per mercoledì 22 febbraio, giorno del compleanno del poeta che quest’anno avrebbe compiuto 68 anni.  Lo scrittore perse la vita il 9 maggio del 1993 quando una macchina di grossa cilindrata travolse una piccola 126 su cui viaggiava. L’impatto contro un albero di ulivo fu fatale e quella notte Caprarica e il Salento avevano perso un uomo importante non solo per quello che aveva scritto, ma anche per quello che aveva fatto e lasciato. Verri scrittore, giornalista, operatore culturale, è stato uno degli intellettuali salentini più importanti e prolifici nel periodo compreso fra i tardi anni Settanta e i primi Novanta del Novecento.
  
Si parte alle 11.00, presso la Scuola Primaria e Secondaria di via Risorgimento, dove sarà posta una targa commemorativa, primo passo verso il processo di intitolazione della Scuola ad Antonio Verri alla presenza dei rappresentanti del Fondo Verri, del Sindaco e della Dirigente Scolastica. A seguire, la presentazione della prima edizione del “Premio Fogli di poesia per Antonio L. Verri” indetto dall’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce e dall’Associazione Culturale Fondo Verri a cura del poeta Antonio Cotardo, anche lui di Caprarica di Lecce. Il fatto che giovani cerchino ancora in Verri un punto di riferimento fa capire la sua importanza e il suo spirito. Del resto, nel suo manifesto poetico c’è un verso che esprime il suo pensiero e la sua battaglia per la diffusione della letteratura «Fate fogli di poesia poeti, vendeteli per poche lire!».
  
Il concorso è rivolto alle scuole di Caprarica, ma solo per il primo anno. In futuro si pensa in grande, guardando fuori dai confini locali magari al “Concorso Internazionale Matiah Eckhard” di Montpellier (Francia), destinato ai giovani poeti e compositori dai 12 ai 25 anni con cui potrebbe stringere la mano. A restare salde sarà la finalità: quella di promuovere la riflessione sull'importanza delle relazioni umane attraverso l’idea di una poesia coinvolta con la vita e attraverso l'elaborazione di testi poetici sui valori della libertà, dell’identità, della cultura contadina, dell’integrazione, dell'educazione.
  
Alle 19.00, presso la Sala “Antonio Verri”, nei Giardini della Scuola dell’Infanzia, l’incontro con la cittadinanza con gli interventi del Sindaco Paolo Greco, di Luigi Verri (fratello di Antonio) e Maurizio Nocera. A seguire il recital “Fate Fogli di Poesia Poeti” per le voci di Piero Rapanà, Simone Giorgino, Antonio Cotardo e le musiche di Rocco Nigro e Emanuele Coluccia.
  
«Caprarica vuole riprendere la memoria di Antonio Verri, dando respiro ed importanza alla sua figura ed alla sua vicinanza alla comunità di Caprarica, in modo continuo e costante» commenta il vicesindaco Paolo Lettere che segue il programma dell’Amministrazione Comunale «Non si tratta di iniziative estemporanee – continua –  ma di un programma che faremo diventare stabile negli anni».
  
«Possiamo dire che oltre ad essere Città dell’Olio, siamo anche Città del Poeta. Dobbiamo, come per l’olio, farlo sapere ed esserne fieri ed orgogliosi custodi e divulgatori. Per poterlo fare dobbiamo conoscere le nostre eccellenze e metterle al centro della promozione del nostro territorio e della nostra comunità» commenta il primo cittadino Paolo Greco nel ricordare la figura di Antonio Verri nella sua comunità e l’importanza di ridare a Caprarica la considerazione, spesso trascurata, dell’importanza della sua opera.
  
Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 aprile 2017 in occasione dell’annuale “Fiera di San Marco”, che dalla metà del secolo scorso invade piacevolmente le strade di Caprarica di Lecce, con la premiazione delle poesie del concorso “Fogli di poesia” e l’affissione per le strade di Caprarica dei manifesti con le poesie del concorso. 



In questo articolo: