Casarano, a giorni il via dei lavori per il restauro di Palazzo D’Elia

Partiranno tra pochi giorni i lavori di rifacimento dello storico palazzo casaranese. Un milione e mezzo di euro l’importo per lo svolgimento. Il Tar ha confermato l’aggiudicazione in favore della ditta Venna rappresentata dai legali Pietro e Luigi Quinto.

Via libera ai lavori di restauro e recupero funzionale di Palazzo D’Elia a Casarano, per un importo di un milione e mezzo di euro.
 
È quanto stabilito dalla Seconda Sezione del Tribunale Amministrativo di Lecce che, con ordinanza pubblicata nei giorni scorsi, ha respinto il ricorso d’urgenza proposto dall’impresa De Lentinis di Casarano, terza classificata, che aveva contestato lo svolgimento della gara.
 
I Giudici Amministrativi (Pres. Di Santo, relatore Rinaldi) hanno confermato l’aggiudicazione in favore della ditta Venna di Taurisano, rappresentata dagli avvocati Pietro Quinto e Luigi Quinto, rilevando la infondatezza dei rilievi mossi nei confronti dei progettisti dell’impresa titolare della migliore offerta in gara.
 
Palazzo D'Elia, edificio di origine cinquecentesca, si affaccia sull'omonima piazza con un'imponente facciata. Il frontespizio è diviso in due ordini da una lunga balaustra in pietra leccese, la cui linearità è interrotta da un balcone sostenuto da sette mensole decorate con putti e statuine. Il portale, che si apre sotto il balcone, è sormontato dallo stemma della famiglia, raffigurante il profeta Elia su di un carro mentre attraversa le fiamme. L'interno, ricco di grandi stanze finemente decorate, ospita una piccola cappella gentilizia e un frantoio ipogeo. L'edificio, di proprietà del Comune di Casarano, fu sede della Pretura durante il Regno d'Italia. Attualmente il monumento viene utilizzato come centro per lo svolgimento di numerose attività culturali.
 

I lavori, che potranno essere cantierizzati nel giro di pochi giorni, avranno una durata di un anno e riporteranno all’antico splendore uno degli edifici  storici più apprezzati del sud Salento.



In questo articolo: