Case Magno, urge una soluzione ai problemi del quartiere. Martedì 7 arriva il consiglio monotematico

Il capogruppo del Pd a Palazzo Carafa, Paolo Foresio annuncia il consiglio comunale che si terrà il 7 ottobre. La speranza è che questa sia un’occasione per fare chiarezza e trovare una soluzione ai problemi.

Uno dei problemi che spesso viene rivendicato da alcuni cittadini leccesi, per quel che riguarda il grado di vivibilità e di civiltà con cui molti sono costretti a convivere giorno per giorno, è l’enorme differenza che c’è tra un centro cittadino curato, tutelato e tenuto (nella maggior parte dei casi) in ottime condizioni e alcune periferie che, troppo spesso, sono abbandonate a se stesse.

Una di queste è la zona delle Case Magno, infondo al Quartiere San Pio. Case fatiscenti, pulizie che spesso e volentieri vengono fatte dagli stessi cittadini, servizi fondamentali che vengono a mancare: per questo motivo da tempo è nato un Comitato dei residenti che, in sinergia, da tempo si è occupato di richiedere a gran voce le giuste garanzie al Comune di Lecce.

Ora, per loro, è arrivata una piccola vittoria. Martedì 7 ottobre, infatti, a Palazzo Carafa si terrà un consiglio comunale monotematico che parlerà esclusivamente della situazione critica in cui versa quella fetta di cittadinanza. È Paolo Foresio, capogruppo del Pd in consiglio comunale, che attraverso una nota commenta entusiasta la notizia: “Il consiglio monotematico sulle Case Magno è stato fissato per martedì 7 ottobre e questa è una notizia che premia l'impegno della minoranza e del Comitato dei residenti, che hanno agito in sinergia in questi mesi richiedendolo a gran voce. Una tappa importante perché la situazione drammatica delle famiglie che vivono in quel complesso del quartiere San Pio trovi una soluzione definitiva. Confidiamo, infatti, che porre la questione al centro dell'attenzione esclusiva dell'assise comunale possa servire a chiamare una volta per tutte l'amministrazione comunale alle sue responsabilità, visto che continuano in maniera periodica e inquietante i crolli e i cedimenti, l'ultimo pochi giorni fa, che solo per pura fortuna non hanno causato danni a persone”.

Foresio poi entra nel merito della vicenda e parla delle aspettative riposte su quest’incontro: “Bisogna capire, poi, se i fondi destinati dal Comune alle abitazioni di Viale della Repubblica saranno effettivamente usati per il risanamento strutturale degli edifici, come è necessario, perché il timore di molti è che ci si possa trovare di fronte a lavori di manutenzione ordinaria e non straordinaria. Spero, infine, che il consiglio sia anche l'occasione per chiarire una volta per tutte la questione delle incongruità fra i canoni d'affitto degli inquilini, alcuni dei quali corrispondono fitti bloccati agli anni Ottanta, mentre altri pagano cifre più aggiornate, e quella della destinazione d'uso dei locali commerciali. Insomma, dal consiglio ci aspettiamo risposte certe e non ulteriori rinvii o tentennamenti. Gli abitanti delle Case Magno hanno avuto anche troppa pazienza finora”.



In questo articolo: