Piccoli, ma internazionali. La scuola Oxford premia i suoi allievi

Si è svolta lunedì scorso, in una gremita sala del “Grand Hotel Tiziano e dei Congressi” di Lecce, la cerimonia di consegna delle certificazioni Cambridge ai piccoli alunni dell’Istituto Oxford.

Competenze certificate in una prospettiva internazionale, è il senso dell’Annual Awards Ceremony di scena lunedì scorso nel “Grand Hotel Tiziano e dei Congressi” a Lecce.

La Cerimonia Ufficiale di Premiazione rivolta agli studenti dell’Istituto Oxford, in qualità di Scuola Paritaria Montessori Internazionale, ha rappresentato un’occasione privilegiata di coinvolgimento delle famiglie e del territorio. Si tratta dell’unica scuola che assegna certificazioni Cambridge a bambini così piccoli, a partire dai 3 anni di età.

L’evento è stato organizzato nell’ambito dell’attività promossa da Oxford Group, in collaborazione con l’Università di Cambridge, per dare risalto al percorso internazionale e alle competenze raggiunte da tutti gli allievi.

La giornata di premiazione condotta dal direttore editoriale di Leccenews24 Marco Renna, alla presenza di oltre 500 persone tra bambini e loro genitori, ha inteso far conoscere l’esito dell’impegno, sempre crescente, verso la Certificazione esterna di lingua inglese e i prestigiosi risultati conseguiti dagli alunni fin dalla tenera età.

L’evento è stato introdotto dal dirigente scolastico Vittoria Gaeta e da Anna Grazia Buttazzo, direttrice Montessori Scuola dell’Infanzia e Primaria Oxford, mentre i saluti istituzionali sono stati portati dal vicesindaco di Lecce Alessandro Delli Noci. Testimonial della serata Margaret Fowler, già direttrice del British Council di Milano ed oggi massima autorità nazionale nel campo dell’apprendimento della lingua inglese.

Particolare attenzione è stata rivolta alle relazioni, svolte rigorosamente in lingua inglese, dei due direttori didattici della scuola Oxford Glynis Thomas e Michael O’Flaherty, che hanno illustrato il programma internazionale.

In un contesto sociale riferito all’integrazione linguistica per un più facile e completo dialogo con tutti i popoli, la componente scolastica ha riconosciuto con lungimiranza la validità di formare i propri allievi al fine di far acquisire loro le necessarie competenze che potranno, sicuramente, sfruttare nel loro immediato futuro. Le certificazioni sono state consegnate alle classi di scuola dell’infanzia e primaria dalla stessa dott.ssa Fowler e dall’assessore comunale allo sviluppo economico Paolo Foresio.