Testi scolastici, dalla seconda metà di agosto disponibile il portale web per le richieste di contributo

Fra le novità previste dalla Regione, anche la sperimentazione del comodato gratuito di libri e dispositivi digitali. Hanno diritto ai benefici gli studenti della secondaria di 1° e 2° grado, con Isee non superiore a 10.632,94 euro.

Libri

Libri di testo anno scolastico 2018-2019: approvata la delibera regionale riguardante i criteri per la concessione dei contributi ai circa 55mila studenti pugliesi aventi diritto, di cui 8.500 del leccese. Potranno ottenere il beneficio gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie con Isee pari o inferiore a 10.632,94 euro.

Rilevanti le novità introdotte dall’atto di Giunta, adottato nei giorni scorsi su proposta dell’assessore Sebastiano Leo. In primo luogo si volta pagina rispetto al vecchio sistema cartaceo di presentazione delle istanze. Da quest’anno, infatti, le domande potranno essere inoltrate solo attraverso un sistema “web/portale”, predisposto dalla Sezione regionale Istruzione e Università in collaborazione con “Innovapuglia” (progetto “Puglia login”), attivo a partire dalla seconda metà di agosto e, presumibilmente, fino al 20 settembre. Il bando per la fornitura gratuita o semigratuita dei testi, inoltre, sarà unico per tutta la regione.

Per la concessione dei contributi, che come ogni anno sarà di competenza dei Comuni, la Regione utilizzerà lo stanziamento complessivo di oltre 8milioni e 465mila euro (fondi Miur, leggi 448/1998 e 208/2015), più 300mila euro di bilancio autonomo.

L’altra importante novità prevista nella delibera, è la sperimentazione del comodato d’uso gratuito di libri di testo e dispositivi didattici digitali (tablet), programmato in alternativa ai contributi economici.

In tutta la Puglia hanno aderito all’azione sperimentale, riservata a scuole o a classi, 23 Comuni, di cui 7 della provincia di Lecce (Aradeo, Galatina, Lecce, San Cassiano, San Cesareo, Taviano e Trepuzzi). Gli altri Comuni interessati sono: Bari, Corato, Gioia del Colle, Grumo Appula, Noci, Triggiano, Cisternino, Andria, Canosa, Trani, Foggia, Crispiano, Lizzano, Palagianello, Pulsano e Taranto.

Nel leccese il progetto potrebbe coinvolgere 517 ragazzi, su un totale regionale di 8.182 studenti (stimati). Ai sette comuni salentini la Regione ha destinato circa 112mila euro (in tutta la Puglia la somma totale prevista per comodato è stata di 1.778.262,70 euro, ripartita in rapporto agli studenti previsti dai Comuni).

Sul comodato d’uso di testi scolastici e dispositivi informatici, si sofferma l’assessore Leo: “Crediamo molto in questa iniziativa – dice – perché costituirà la premessa per sviluppare l’azione nel futuro. Nei prossimi anni, infatti, è nostro intento favorire ed incentivare ulteriormente la scelta del comodato d’uso”.

sebastiano-leo
Sebastiano Leo

“Questo per molte ragioni – aggiunge – prima fra tutte, estendere la fornitura dei libri di testo, totale o parziale, ad un maggior numero di studenti beneficiari, ovviamente anche elevando il tetto dell’Isee ammissibile. Seconda ragione, consentire massima tempestività di assegnazione dei testi, possibilmente fin dal primo giorno dell’anno scolastico. Terza, non meno importante, contenere lo spreco di carta attraverso il riutilizzo dei libri e l’impiego di strumenti digitali innovativi”.

Rosario Faggiano



In questo articolo: