Dal Cipe 60 milioni per il collegamento ferroviario da e per l’aeroporto del Salento

Soddisfazione dalla Regione Puglia per i 60 milioni di euro che consentiranno di migliorare i collegamenti con l’aeroporto di Brindisi.

Niente più shuttle o navette per raggiungere l’aeroporto di Brindisi. Shuttle. Festeggiamenti e soddisfazioni ieri da via Capruzzi da dove il Governatore Michele Emiliano ha fatto sapere che presto il collegamento ferroviario tra l’aeroporto del Salento e la stazione sarà decisamente più strutturato.

Arrivano i fondi Cipe

Il Cipe – Comitato interministeriale per l’economia – ha stanziato in totale 113 milioni di euro per nuove opere infrastrutturali, tra le quali anche il collegamento – il cui importo è di 60 milioni di euro – tra l’aeroporto di Brindisi e la rete ferroviaria nazionale. Un trasporto non più su gomma, quindi, ma su binario.

Soddisfazione dalla Regione

Il presidente della Regione Puglia ha espresso la sua “soddisfazione” commentando l’approvazione da parte del Cipe del secondo addendum al Piano Operativo Infrastrutture del ministero Infrastrutture e Trasporti, relativo alla programmazione 2014-2020 del Fondo Sviluppo e Coesione, che prevede nuovi stanziamenti per la Puglia pari a 113,775 milioni di euro. Emiliano ha spiegato anche sul proprio profilo facebook che si tratta di “60 milioni per la costruzione del raccordo trasportistico tra l’aeroporto di Brindisi e la rete ferroviaria: un intervento – evidenzia – che renderà Brindisi uno snodo infrastrutturale strategico”.

Eh sì, diciamo che ci voleva proprio anche alla luce del recente rapporto stilato da Aeroporti di Puglia in cui, dopo i numeri soddisfacenti di Bari, l’aeroporto del Salento – che ricordiamo serve anche Lecce – è apparso triste fanalino di coda nelle percentuali di traffico.

Una buona notizia, insomma, un piccolo ma importante tassello nello sviluppo del sistema trasporti del territorio intero.



In questo articolo: