Dall’Università del Salento la richiesta al Miur di quasi 3 milioni di euro

Seduta di senato accademico in Ateneo. Presentati numerosi progetti che richiedono l’arrivo di fondi dal MIUR. Dal fascicolo elettronico dello studente alla mobilità studentesca. I prossimi 13 e 14 maggio elezioni studentesche.

Nella seduta del senato accademico di quest’oggi, sono stati presentati numerosi progetti che richiedono l’arrivo di fondi dal ministero. Dal fascicolo elettronico dello studente alla mobilità studentesca. I prossimi 13 e 14 maggio elezioni studentesche.

Seduta del Senato accademico per il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara. I progetti in cantiere sono tanti e tutti rivolti al miglioramento dell’offerta formativa e non solo. Ma per l’attuazione occorrono i finanziamenti del Ministero.
Nell’ambito del Piano Strategico dell’Università del Salento approvato per il triennio 2013/2015, sono previsti sei progetti attuativi specifici tra cui la promozione dell’orientamento in ingresso, in itinere e in uscita degli studenti, con attività di tutorato differenziate per i vari corsi di studio, al fine di ridurre la “dispersione” e promuovere il collocamento dei laureati nel mondo del lavoro. In questo caso la richiesta di finanziamento al MIUR è pari a 800mila euro.

E ancora. L’Università salentina vuole vincere la sfida dell’informatizzazione e incentivare la dematerializzazione dei processi amministrativi per i servizi agli studenti. In particolare saranno realizzati il “fascicolo elettronico” dello studente, l’acquisizione informatica della documentazione ISEE e il collegamento informatico al portale nazionale Universitaly (www.universitaly.it). La richiesta di finanziamento al MIUR è di 130mila euro.

Occhio sempre puntato, inoltre, agli studenti stranieri che, già da tempo, popolano l’Ateneo. Si punta alla promozione dell’attrazione degli studenti stranieri, attraverso il potenziamento e l’ottimizzazione del sito UniSalento, l’organizzazione di corsi in lingua veicolare, la formazione specialistica del personale tecnico-amministrativo che dovrà interagire con gli studenti e il reperimento e utilizzo di residenze specificamente destinate. Al MIUR la richiesta di 200mila euro.

E poi potenziamento della mobilità studentesca per periodi di studio e tirocinio all’estero. In particolare, si prevede di incrementare la mobilità strutturata nell’ambito di accordi e convenzioni con Università straniere e di aumentare il cofinanziamento delle borse di studio degli studenti Erasmus. Servono 600mila euro.
Per questi e altri progetti migliorativi, la richiesta complessiva di finanziamento al MIUR è quindi di 2 milioni 80mila euro, corrispondente al 2,5% del Fondo di Finanziamento Ordinario destinato alla nostra Università e dunque uguale alla quota massima che poteva essere richiesta.

Oltre all’approvazione, poi, del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, e del Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia, passa l’ accordo di cooperazione tra l’Università del Salento e le Università di Milano, Padova e Palermo per la promozione di iniziative formative e scientifiche congiunte.
Ancora, nell’ambito del progetto FIRB “Futuro in ricerca”, in riferimento alla programmazione triennale 2013-2015, è stata approvata la proposta di chiamata diretta per un ricercatore a tempo determinato nel settore scientifico-disciplinare di Fisica sperimentale. La richiesta è stata avanzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” per il dottor Giovanni Francesco Tassielli. Il dottor Tassielli è risultato vincitore del progetto scientifico “Sviluppo di camere a deriva con capacità di cluster-counting e cluster-timing per esperimenti di precisione in fisica delle alte energie”.

In ultimo, su proposta del Consiglio degli Studenti, il Senato Accademico ha deliberato di indire le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche per il biennio 2014-2016 nei giorni 13 e 14 maggio. Verrà utilizzata una nuova procedura telematica, concordata dal punto di vista operativo anche con le associazioni studentesche. Queste nuove date potrebbero favorire la più ampia affluenza studentesca.



In questo articolo: