Dieci Lezioni sulla Giustizia. Presentato ieri a Lecce l’ultimo libro del magistrato Francesco Caringella

Dieci Lezioni sulla Giustizia. Presentato ieri a Lecce l’ultimo libro del magistrato barese Francesco Caringella. L’incontro tematico ha coinvolto nella discussione sui temi della legalità numerosi studenti provenienti da diversi Istituti di Lecce e provincia.

Presentato ieri a Lecce nell’Aula consiliare di Palazzo dei Celestini l’ultimo libro di Francesco Caringella, Dieci lezioni sulla giustizia. Il volumetto ha un sottotitolo intrigante: Per cittadini curiosi e perplessi. Già commissario di polizia e magistrato penale a Milano nel periodo di «Mani pulite», presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Caringella si occupa della formazione dei futuri magistrati e avvocati.
Egli non solo si è rivelato apprezzato autore di importanti opere giuridiche ormai da decenni, ma negli ultimi anni ha presentato intriganti libri di narrativa: Il colore del vetro (2012), Non sono un assassino (2014; vincitore del Premio Roma), Dieci minuti per uccidere (2014) e, con Raffaele Cantone, il saggio La corruzione spuzza (2017).

Originalità e chiarezza

Dopo il saluto del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, ha introdotto i lavori l’avv. Pietro Quinto del Foro di Lecce e ha voluto peraltro dare il suo contributo con un intervento il dott. Antonio Pasca, Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia. Francesco Caringella ha dialogato con l’autore il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardella che ha evidenziato l’originalità e soprattutto la chiarezza dell’opera, elemento essenziale per un testo che non mira a raggiungere solo gli “addetti ai lavori”.

Incontro tematico, tanti gli studenti

L’incontro tematico, sicuramente di spessore, ha coinvolto l’attento uditorio e numerosi studenti presenti provenienti da diversi Istituti scolastici di Lecce e provincia hanno interloquito con il magistrato che ha fornito applaudite risposte a tutti coloro che hanno posto interrogativi ed avanzato perplessità in merito al tema dibattuto. Caringella, nel replicare, ha messo in luce i numerosi problemi in cui versa l’Amministrazione della giustizia in Italia. Più che sulla lentezza dei procedimenti egli si è soffermato sull’alto numero delle liti giudiziarie e ha voluto incitare i giovani affinché in un futuro prossimo la giustizia possa avvalersi di cittadini dediti al senso civico ed al bene comune.

di Fausto Melissano



In questo articolo: