Domenica “meravigliosa” a Maglie, nel ricordo di Domenico Modugno

L’occasione viene fornita dalla presentazione del volume di Fulvio Frezza, con interpretazione dell’autore e accompagnamento alla chitarra di Domenico Mezzina.

chitarra-immagini-gratis

Forse “un angelo vestito da passante” ci potrà pur salvare… nell’evento magliese dedicato al mitico artista di Polignano. L’invito è ad aguzzare lo sguardo, in questo caso, anche l’orecchio… e ad ascoltare e ad accorgersi che il mondo è “meraviglioso”. “Meraviglioso” di Domenico Modugno (il testo è di Riccardo Pazzaglia), una canzone del 1968, è probabilmente ispirata a una scena del film “La vita è meravigliosa” di Frank Capra. La canzone non ebbe successo repentino, ma dopo qualche anno divenne una canzone popolare.

“Meraviglioso”

Si preannuncia interessante il pomeriggio domenicale all’insegna della cultura e della musica quello organizzato presso la Sala Etnografica del Museo Civico Maglie dalla Fondazione Capece e da Fidapa Distretto Terra d’Otranto, sezione di Maglie, in collaborazione con l’Assessorato ci sarà la presentazione del volume “Meraviglioso”.

Meraviglioso sarà un vibrante recital ricco di spunti intriganti e interpretazioni accattivanti. Il tutto tratto da “Vita e amori di Domenico Modugno in 12 canzoni” di Fulvio Frezza. Il testo, edito per la casa editrice barese Florestano, si snoda lungo un percorso di dodici canzoni, quelle che hanno scandito i tempi diversi dell’esistenza reale di Modugno, quelle che Frezza ha eletto a sue “circostanze date” e nelle quali si è calato, divenendo così protagonista di una possibile vita interiore immaginaria del grande cantautore pugliese che leggerà in musica alcuni brani accompagnato alla chitarra dal Maestro Domenico Mezzina, diplomato in chitarra al Conservatorio di Monopoli, già maestro, a sua volta compositore e cantante.

Il libro

Chiuderà la serata un rinfresco offerto dalla Fondazione Capece. Ora li attendiamo ancora nel Salento dopo la presentazione del nuovo libro di Fulvio Frezza, già avvenuta questo mese presso la Mondadori di Bari, del suo ultimo libro “Vento nel Vento” dedicato al connubio fra Lucio Battisti e GiulioMogol.

di Fausto Melissano