Dopo la quiete la tempesta. Nel Salento il meteo dice ‘burrasca’

La repentina fine dell’estate ha colto di sorpresa tutti: il tempo ormai cambia dal giorno alla notte tanto che è difficile fare previsioni a lungo termine

Per freddo, fa freddo! Le temperature di questi giorni, ben al di sotto la media del periodo, hanno colto impreparate tutte quelle persone che non avevano ancora effettuato il consueto cambio di stagione, costringendole a tirare fuori dall’armadio piumini e maglioni pesanti. Si sa, il tempo ormai ha ritmi tutti suoi, basti pensare all’estate 2014 archiviata come una delle peggiori a memoria d’uomo. A ottobre invece il cambiamento d’orario, l’aria frizzantina al mattino, le sciarpe colorate, gli stivali hanno dato a tutti la sensazione di essere alle porte dell’inverno. Il problema non è tanto accettare che «le mezze stagioni non esistono più» quanto riuscire a tenere a bada l’umore altalenante dovuto a questi passaggi dalla pioggia al sole, dal temporale al cielo plumbeo, dallo scirocco alla tramontana così repentini, cambiamenti che giocoforza si ripercuotono sugli stati d’animo persino di chi non si è mai considerato metereopatico.
 
Anche gli ultimi giorni in attesa di novembre saranno decisamente instabili: domani il bollettino della protezione civile parla chiaro «dalle prime ore di giovedì 30 ottobre e per le successive 24-30 ore si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia». Insomma, pioverà. Il maltempo però durerà solo un giorno perché stando a quanto sostenuto dai metereologi da venerdì dovrebbe ritornare il sole anche se le temperature continueranno a non essere clementi. 



In questo articolo: